Skip to content
JAMON ha un nome

Qual è la resa di una coscia di prosciutto

Schnitt Schinken-Enrique Tomas

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Quando parliamo della resa di un prosciutto stagionato ci riferiamo alla percentuale di carne che può essere estratta da ogni pezzo di prosciutto, ma la prima cosa da sottolineare è che questo dipende dalle dimensioni della gamba (anteriore o posteriore) in questione. Se stai cercando di scoprire qual è la prestazione di un prosciutto, non ti devi più preoccupare perché Enrique Tomás ti aiuterà a capire.

Jamón de Bellota Ibérico Selección Enrique Tomás
Acquistare Prosciutto Iberico Bellota- Pezzo intero
Paleta Gran Reserva Enrique Tomás
Acquistare Prosciutto Gran Reserva Serrano -Pezzo intero
Travel Pack Jamón de Pata Negra - Enrique Tomás
Acquistare Prosciutto Iberico Bellota affettato – Confezione

Resa del prosciutto in base alle sue dimensioni

La prima cosa da tenere presente è che la resa di un prosciutto iberico oscilla intorno al 50% ed è sempre superiore a quella di una spalla. Per chiarire questo punto, spiegheremo di seguito quanti chilogrammi netti approssimativamente di fette, cubetti di prosciutto e trucioli si possono ottenere da un prosciutto in base al suo peso:

  • Da un prosciutto di peso compreso tra 7 kg e 7,25 kg. si ottengono circa 3,275 kg. netti di carne.
  • Per uno tra i 7,25 e i 7,5 kg. si avranno tra i 3,275 e i 3,38 kg.
  • Da un pezzo di circa 8 kg. si ottiene un massimo di 3,605 kg.
  • Per una coscia da 8 a 8,25 kg. si potrà estrarre un massimo di 3,715 kg. netti.
  • Per una gamba tra gli 8,25 e gli 8,5 kg. si ottengono circa 3,825 kg.
  • Da un pezzo che pesa più di 8,5 kg, potrete gustare fino ad un massimo di quattro chili di prosciutto.

Pertanto, il resto dei chilogrammi di un prosciutto corrisponde al peso dell’osso e del grasso e questi svolgono un ruolo molto importante nella conservazione del pezzo.

Certamente, questo è un fattore che non bisogna dimenticare quando si taglia il prosciutto da soli a casa, perché non è necessario rimuovere più grasso del necessario. In caso contrario, la carne si asciuga più velocemente.

A proposito dei grassi

Quello che si dovrebbe tenere a mente è quello del grasso, c’è una parte che chiamiamo rancido, che ha quel colore giallastro. Il rancido dovrebbe scomparire in primo luogo perché ha un sapore giustamente rancido e amaro. Come raccomandazione, in nessun caso dobbiamo usarlo per coprire la carne che viene scoperta, dopo aver tagliato il prosciutto. Nemmeno con gli avanzi di pancetta bianca faremo una cosa del genere, perché? Per un motivo molto semplice, se la pancetta si irrancidisce e la metti accanto alla carne, il sapore di quest’ultima passerà alla gamba e quindi tutte le sue sfumature e i suoi aromi scompariranno.  Se vi prendete cura di questi dettagli, il vostro palato vi ringrazierà.

Pertanto, l’opzione migliore è quella di coprire il prosciutto con un panno di cotone pulito ed asciutto che non lascia lanugine. A Enrique Tomás ci piace che tu goda di una prelibatezza di alta qualità ed è per questo che non solo ci prendiamo cura di esso nel miglior modo possibile, ma ti diamo anche le informazioni in modo che tu possa trattarlo come merita di essere trattato. Vogliamo che la cultura del prosciutto raggiunga ogni angolo!

Rendimiento de una pieza de jamón

Il modo di tagliare il tuo pezzo

Infine, abbiamo già spiegato la resa di un prosciutto e abbiamo spiegato che, a seconda del peso di un pezzo, si otterrà una maggiore o minore quantità di carne, ma tenete presente che questo dipende anche da come viene tagliato. Un cattivo taglio può anche cambiare il sapore di una fetta ad un’altra diversa dello stesso pezzo di prosciutto. Il taglio fine e irregolare di un coltello da prosciutto sarà decisivo per sfruttare al massimo il pezzo e per estensione il suo gusto è quello che dovrebbe essere.  Così gustoso che vi leccherete le dita!

Siamo specializzati nel prosciutto da più di trent’anni e, naturalmente, abbiamo i migliori esperti nella lavorazione del prosciutto. Se, per qualsiasi motivo, avete il vostro prosciutto o spalla di prosciutto a casa e volete lasciarlo completamente pulito, portatelo in uno dei nostri negozi. Indipendentemente dal fatto che l’abbiate acquistato in uno dei nostri negozi o meno, lo affetteremo e lo prepareremo in bustine sottovuoto, sfruttandolo al meglio. In questo modo, otterrete assolutamente tutta la carne e la farete preparare nel modo più confortevole. Quando avete voglia di prosciutto, tutto quello che dovete fare è aprire una delle vostre bustine, aspettare che le fette si separino facilmente l’una dall’altra e godere.

Questo piacere è unico!

Resumen
Prosciutto affettato
Tipo de servicio
Prosciutto affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
C/ Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. Vendite
Descripción
Se volete conoscere la resa di un prosciutto, siete venuti nel posto giusto - ecco tutte le informazioni necessarie per sapere tutto quello che si ottiene in un prosciutto.

Otros idiomas: Español English Français Deutsch