Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto

Qual è la resa di una coscia di prosciutto?

Schnitt Schinken-Enrique Tomas

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Quando parliamo di prestazioni, ci riferiamo alla percentuale di prosciutto pulito che mangeremo, senza grassi e ossa, una volta che il pezzo è stato tagliato. Tuttavia, la prima cosa da tenere a mente è che questo dipenderà dalla razza, dall’alimentazione del maiale e dal pezzo stesso, che si tratti della spalla o del prosciutto. Inoltre, in Enrique Tomás siamo molto chiari sul fatto che non ci sono due prosciutti uguali e che la resa può variare poco o sostanzialmente sia tra le spalle che tra prosciutti della stessa qualità. Tagliare bene e sfruttare al meglio un pezzo da curare è sempre la nostra maggiore preoccupazione e volontà, ma, come potete capire, questa non è una scienza esatta.

Resa del prosciutto in base alle sue dimensioni

Le prestazioni dipenderanno da una serie di fattori, rendendo molto difficile determinare percentuali specifiche. In questo modo vi forniremo alcune stime approssimative in base alla razza e all’alimentazione del maiale da dove proviene il prosciutto (gamba posteriore) e la spalla (gamba anteriore).

Prosciutto o spalla non iberica

Questo tipo di prosciutto è conosciuto in Enrique Tomás come Jamón Gran Reserva. È un maiale bianco, principalmente di razza Duroc.

  • Prosciutto Gran Reserva: dal 52% al 37%.
  • Spalla Gran Reserva: dal 43% al 32%.

Pertanto, il resto dei chilogrammi di un prosciutto corrisponde al peso dell’osso e del grasso e questi svolgono un ruolo molto importante nella conservazione del pezzo.

Certamente, questo è un fattore che non bisogna dimenticare quando si taglia il prosciutto da soli a casa, perché non è necessario rimuovere più grasso del necessario. In caso contrario, la carne si asciuga più velocemente.

Jamón o spalla iberica di cebo, jamón o spalla iberica di cebo de cebo de campo

Il prosciutto iberico è unico al mondo, come indica il nome, è prodotto solo nella penisola iberica. La sua caratteristica più importante e differenziale rispetto ai non iberici è la sua capacità di infiltrarsi nel muscolo, rendendo la sua carne più succosa.

  • Prosciutto iberico da esca ed esca da campo: dal 44% al 36%.
  • Spalla iberica de cebo e di cebo di campo: dal 40% al 31%.

Prosciutto/jamón iberico di ghianda o spalla

Un’altra delle caratteristiche del maiale iberico è che più pura è la razza iberica, cioè più alta è la sua percentuale razziale, minore sarà anche la resa. Nel caso dell’iberico de bellota questo diventa più evidente, in quanto tende ad avere più grasso esterno e di conseguenza più rifiuti. D’altra parte, la sua vena tra le fette, indicatore della capacità di infiltrarsi nel grasso, avrà una lucentezza rossastra più intensa grazie all’olio ingerito dalle ghiande.

  • Jamón bellota 50% e 75% (razza iberica): dal 42% al 36%.
  • Prosciutto allevato a ghiande 100% (razza iberica): dal 40 al 35%.
  • Paleta bellota 50% e 75%: Dal 35% al 30%.
  • Spalla alimentata a ghianda 100%: dal 33% al 28%.

 

Maestro tagliatore

Il nostro maestro tagliatore per ottenere il massimo dal nostro Prosciutto Iberico 4 Stelle Enrique Tomás

Il modo di tagliare il tuo pezzo

Infine, abbiamo già spiegato le prestazioni di un prosciutto e abbiamo spiegato che, a seconda dei chili di un pezzo, si otterrà una maggiore o minore quantità di carne, ma tenete presente che questo dipende anche da come viene tagliato. Un cattivo taglio può anche cambiare il sapore da una fetta all’altra essendo dello stesso pezzo. Il taglio fine e irregolare di un coltello da prosciutto sarà decisivo per sfruttare al massimo il pezzo e naturalmente in modo che il suo gusto sia quello che dovrebbe essere. Per succhiare le dita!

Siamo specializzati nel settore del prosciutto da più di trent’anni e, naturalmente, abbiamo le migliori affettatrici. Se, per qualsiasi motivo, avete il vostro prosciutto o spalla a casa e volete lasciarlo completamente pulito, portatelo in uno dei nostri stabilimenti. Indipendentemente dal fatto che l’abbiate acquistato in uno dei nostri negozi o meno, lo affetteremo e lo prepareremo in confezioni sottovuoto, traendone il massimo vantaggio. In questo modo, otterrete assolutamente tutta la carne e la farete preparare nel modo più confortevole. Quando vi sentite come un po’ di stagionatura, dovrete aprire solo una delle vostre confezioni, aspettare che le fette si separino dalle altre e godervi il tutto.

Questo piacere è unico!

 

Resumen
Prosciutto affettato
Tipo de servicio
Prosciutto affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
C/ Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. Vendite
Descripción
Se volete conoscere la resa di un prosciutto, siete venuti nel posto giusto - ecco tutte le informazioni necessarie per sapere tutto quello che si ottiene in un prosciutto.

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Commenti

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.