Prodotti correlati
Otros idiomas: Español English Français Deutsch
Come tagliare un jamónLa testa del jamón è la parte anteriore dello stesso, dove... Leggi è sempre un argomento, o meglio un cliché, di grande interesse per i nostri clienti che vogliono imparare o migliorare la loro tecnica o abilità di taglio
Il taglio del prosciutto è una abilità che richiede molta ... Leggi o, semplicemente, ricevere qualche consiglio prima dell’acquisto. Sulla base della nostra esperienza personale e perché non capiamo come si possa vendere il nostro re prodotto senza insegnare tutto ciò che lo circonda. Da inimitabile prelibatezza qual è, siamo in grado di darvi alcuni consigli e indicazioni su questo argomento.
Tagliare bene al coltello un jamón o una spalla (paleta) è un aspetto fondamentale. Perché è così importante? Ci sono diversi motivi, ma concentriamoci su quelli principali: il gusto e la resa.
Quando iniziamo a tagliare un jamón è come se stessimo scolpendo una scultura, facciamo un’incisione profonda nella zona del gambo e iniziamo a staccare la pelle da questa zona con il coltello da disosso o “coltello a punta”, come è meglio conosciuto nel nostro settore. E, a poco a poco, scendiamo lungo la “maza” o la “babilla”, a seconda della posizione in cui si trova il jamón, e togliamo la cotennaLa cotenna è una parte importante del jamón, in quanto pro... Leggi e soprattutto il grasso rancido (la parte più gialla del grasso esterno).
Quando si arriva alla carne (jamón), è il momento di cambiare coltello e di usare il coltello da jamón, con una lama a stella ma lunga e flessibile, per tagliare le apprezzate fette. Gli strumenti di taglio sono molto importanti. Per un buon taglio, è necessario avere i coltelli giusti e ben affilati.
Le fette devono essere il più possibile sottili, ma non così sottili da rompersi, e abbastanza grandi da adattarsi al palato. Lo spessore perfetto della fettaNei locali di Enrique Tomás, quando qualcuno dice la parola... si ottiene quando il coltello può essere visto sotto il taglio. Lo spessore è decisivo per gustare la fetta con le sue sfumature e i suoi aromi, perché quando è sottile e tocca appena il nostro palato, inizia l’esplosione di aromi e sfumature. Se la fetta è troppo spessa, tutte queste sfumature andranno perse, perché il nostro palato sarà in grado di apprezzarle solo quando avremo iniziato a masticare e non sarà più la stessa cosa. Vi invitiamo a provare, tagliate una fetta sottile e un’altra due volte più spessa, vi sembrerà di mangiare due jamón diversi e invece provengono dallo stesso pezzo. Incredibile ma vero!
Ovviamente, se tagliamo male un jamón o una spalla di jamón, ne ricaveremo poco e sarà uno sjamóne non ricavarne il massimo.
Un maestro affettatore, con esperienza, riuscirà a ricavare molto più jamón da un pezzo rispetto a tutti noi, per quanto dilettanti siamo. Ovviamente sappiamo che molti dei nostri clienti sono ottimi affettatori e, anche se non sono professionisti, l’abitudine e l’hobby hanno dato loro le competenze necessarie per ottenere il massimo dal loro acquisto. Ma se questo non è il vostro caso, e avete acquistato un pezzo, vi consigliamo di farlo tagliare nel vostro negozio di fiducia, perché ne varrà la pena sia per il sapore che per la quantità che potrete consumare.
I prezzi applicati in tutti i negozi Enrique Tomás, anche online, sono:
Prezzi di taglio per i nostri pezzi Enrique Tomás
E se avete acquistato il vostro jamón o la vostra spalla in un altro negozio, che sia stato iniziato o meno, e volete farcelo tagliare, non c’è problema, potete portarlo anche da noi e saremo felici di tagliarlo per voi, ma i prezzi cambiano.
Prezzi di taglio per pezzi esterni NON da Enrique Tomás
Si prega di notare che se si desidera un servizio di taglio a dicembre, non sarà possibile farlo fino a dopo l’Epifania, a causa dell’elevato volume di lavoro. E chiamate sempre in anticipo per chiedere la disponibilità.
Per quanto riguarda il taglio di una spalla o di taglio di jamón, abbiamo diverse pubblicazioni sul nostro blog che lo spiegano e lo mostrano in video, quindi non ci dilungheremo ora. Ci limitiamo a dirvi che in generale la forma anatomica del jamón rispetto a quella della spalla ne facilita il taglio, poiché da un lato ha più carne e la forma dell’osso è meno prominente rispetto alla scapola della spalla, rendendo il coltello più accessibile alle parti più vicine all’osso.
Post correlati
Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.
Cosa stai cercando?