Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto

Caratteristiche del prosciutto di Duroc e dei suini di questa razza

caratteristiche prosciutto duroc

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

I maiali sono creature meravigliose che ci offrono prodotti deliziosi, dal prosciutto Gran Reserva Serrano al prosciutto iberico Cebo. E oggi parleremo di una razza di maiale bianco molto interessante, il maiale di Duroc.

Se volete saperne di più su questa specie e sul prosciutto Serrano che ne deriva, queste sono le caratteristiche del prosciutto di Duroc che dovete conoscere. Chi meglio di Enrique Tomás per parlarvi della stagionatura? Nessuno!

Cosa sono i maiali di Duroc?

I maiali di Duroc sono una razza di maiale bianco degli Stati Uniti con un tipo di carne grassa, molto adatta alla produzione di prosciutto. Questa razza è un incrocio tra due razze suine di origine europea e africana: la Old Duroc e la Red Jersey. Il maiale di Duroc è un animale molto forte e ha una grande capacità di adattamento all’ambiente.

Quali sono le caratteristiche principali della razza suina Duroc?

Aspetto: la pelle è rossastra e il pelo è abbondante e liscio. La testa del maiale Duroc è piccola e le orecchie sono appuntite. Le zampe sono spesse e gli zoccoli possono essere neri.

Il peso: I maschi possono pesare fino a 350 chili, mentre le femmine di maiale di Duroc pesano fino a 300 chili.

Posizione: Sebbene siano maiali provenienti dagli Stati Uniti, la loro produzione è diffusa sia in questo paese che all’estero. A differenza dei maiali iberici, che possono essere allevati solo qui, i Duroc possono essere coltivati in diverse parti del mondo. Ad esempio, in Europa, dove il loro allevamento è molto diffuso.

Alimentazione: i maiali bianchi sono di solito nutriti in modo intensivo, cioè nelle fattorie e con mangimi a base di cereali.

Razza Duroc e razza suina iberica: l’incrocio ideale

Le condizioni genetiche dei maiali di Duroc sono perfette per l’incrocio di questa razza con quelle iberiche. Un maiale di padre Duroc e madre iberica è per il 50% iberico e ha anche la capacità di infiltrare il grasso nel muscolo. Negli incroci tra le due specie i maiali Duroc sono di solito i padri e i maiali iberici sono le madri.

Inoltre, secondo lo standard di qualità iberico (R.D. 1469/2007, del 2 novembre) questa razza di maiale è l’unica che può essere incrociata fino al 50% con la razza iberica.

Caratteristiche del prosciutto di Duroc

La cosa più importante da sapere sul prosciutto di Duroc è:

Nome del prosciutto: la stagionatura del maiale di Duroc non è iberica, è Serrano. A questo proposito, va notato che qualsiasi prosciutto ottenuto da maiali bianchi come il Duroc è serrano, mai iberico. Anche se il Serrano è buono, non è lo stesso prodotto, poiché la consistenza e il gusto dell’iberico sono molto particolari.

Per produrlo, è stato seguito un processo di stagionatura tradizionale, così come le nostre conoscenze, che sono uniche nella nostra penisola, il che spiega perché è un prodotto così selezionato. Il prosciutto Serrano che vendiamo all’Enrique Tomás è Gran Reserva, il prosciutto Serrano considerato di categoria superiore.

Il miglior prosciutto Serrano Gran Reserva

Processo e tempo di stagionatura della carne di Duroc: il processo di stagionatura seguito per preparare i prosciutti Serrano prodotti con carne di Duroc è lo stesso che con i prosciutti iberici, ma il tempo non lo è. Sono necessari meno mesi di stagionatura per avere la carne del maiale bianco pronta.

Il periodo minimo richiesto è di solito di sette mesi, e può arrivare fino a 24 mesi. A seconda del tempo, possiamo differenziare le caratteristiche del prosciutto Serrano: “Bodega o Cava”, quei prosciutti Serrano che hanno bisogno di 9 mesi di stagionatura; “Reserva o Añejo”, quelli che hanno 12 mesi per fare questo processo; e “Gran Reserva”, quelli che richiedono più tempo e per i quali sono necessari più di 15 mesi.

Produzione: il 90% dei prosciutti commercializzati nel mondo sono prodotti grazie alla carne di maiali bianchi come il Duroc. Non sono però le uniche specie utilizzate per produrre il prosciutto serrano, ma ce ne sono anche altre come il celtico. Solo il 10% della produzione mondiale di prosciutto è iberico, il che spiega perché è più costoso.

Prezzo: il prezzo del prosciutto duroc può variare a seconda del tempo di stagionatura. Per esempio, un pezzo di prosciutto Serrano Gran Reserva, che come abbiamo detto è il più prezioso prosciutto Serrano stagionato per più di 15 mesi, costa 127 euro.

caracteristicas del jamon duroc

In breve, il prosciutto iberico si ottiene da maiali della nostra penisola che possono essere allevati solo qui e che hanno la capacità di infiltrare il grasso nel muscolo. I Duroc sono i maiali bianchi grazie ai quali si produce il prosciutto serrano e la loro carne è meno succosa, ma altrettanto gustosa. Queste sono le caratteristiche del prosciutto di Duroc e dei maiali da cui si ottiene per diventare un vero esperto!

E visto che siamo in tema di esperti, noi di Enrique Tomás siamo specialisti del prosciutto, quindi godetevi tutti i nostri fantastici prodotti di alta qualità: prosciutti, salumi, vini e formaggi. Entrate nel nostro negozio online per acquistare prosciutto o spalla!

Resumen
Prosciutto affettato
Tipo de servicio
Prosciutto affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+3493 383 84 85
Área
Dpto. Vendite
Descripción
Se volete conoscere tutte le caratteristiche del prosciutto Duroc e dei maiali di questa razza, siete venuti nel posto giusto. Enrique Tomás spiega tutto!

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Comentarios

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.