Recetas con restos de comida

Ricette con gli avanzi

In autunno, dopo il ritorno alla routine, arrivano i nuovi bilanci familiari con il ritorno a scuola. Bisogna affrontare la spesa per i libri, le tasse scolastiche, la mensa, il materiale, le attività extrascolastiche, ecc. Le spese aumentano ma i redditi rimangono gli stessi.

Per far fronte a queste difficoltà economiche, il nostro consiglio è di risparmiare su altri aspetti della casa. Perciò, oggi in questo post ti insegniamo come ottenere il massimo da cibi e ti diamo alcune idee per preparare ricette con gli avanzi.

Non sprecare nulla! Trasforma "gli avanzi" in piatti deliziosi per te e la tua famiglia.

 

Non sprecare il cibo, pianifica e conserva

Controllare lo spreco di cibo è altrettanto importante quanto controllare le spese. "Gli avanzi" possono diventare grandi idee per la creazione di nuovi piatti. Ciò ci farà risparmiare e contribuirà a ridurre le tonnellate di cibo che ogni anno finiscono nella spazzatura organica.

Sprechiamo molto cibo e dobbiamo essere consapevoli di ciò, perché mentre noi lo buttiamo, in altre parti del mondo la gente muore per la sua mancanza, e inoltre i rifiuti contribuiscono ad aumentare l'inquinamento del nostro meraviglioso pianeta.

 

Quali sono le chiavi per non sprecare il cibo?

Batch cooking

Conosci il Batch cooking? Una nuova tecnica culinaria per sprechi minimi di cibo possibile. Si tratta di cucinare diverse ricette contemporaneamente per i diversi giorni della settimana, preparando preparazioni intermedie per combinarle e creare piatti diversi ma completi dal punto di vista nutrizionale.

Questa tecnica sfrutta al massimo le risorse, contribuendo così al risparmio. La pianificazione è fondamentale per realizzare il batch cooking. Scegli le ricette che vuoi preparare per la settimana, visualizza quali ingredienti hanno in comune e inizia.

Come farlo? Cuoci le basi del piatto (ad esempio: pasta, riso, legumi...), anche gli ingredienti complementari (verdure, ortaggi o altri alimenti come le uova). E all'ultimo momento, ti rimarrà solo da aggiungere l'ultimo tocco come frutta secca, jamón, formaggio... e condire con olio d'oliva, condimenti o spezie a piacere.

 

Batch Cooking

 

 

Se hai mai sperimentato di buttare via il cibo perché è scaduto o perché quando hai aperto il pacchetto confezionato dal supermercato ti sei reso conto che è troppo, e anche se pensi di usarlo più avanti, alla fine la data di scadenza passa o si rovina nel frigorifero.

Ci sono molti suggerimenti e trucchi per evitare di arrivare a questo punto, come ad esempio pianificare, congelare, acquistare meno prodotti confezionati e più prodotti freschi e locali, ecc. Ma oggi ci concentriamo su uno molto importante: il riutilizzo di quegli avanzi, sia cotti che crudi, sotto forma di nuove ricette.

 

Idee per ricette con avanzi di cibo

Creme di verdure

Le creme di verdure spesso vengono preparate con gli avanzi di verdure che non sono stati utilizzati per preparare altre ricette. Esistono infinite combinazioni di verdure che danno sempre ottimi risultati. Combinatele nel modo più conveniente per sfruttare al massimo questi gruppi alimentari. Ad esempio, con metà porro, metà zucchina e una patata puoi preparare una deliziosa crema di zucchine.

Ecco due idee che ti piaceranno sicuramente:

  • Crema di asparagi con jamón
  • Crema di zucca con jamón ibérico

 

Crema di asparagi con jamón
Crema di asparagi con jamón

 

Crema di zucca
Crema di zucca



Rotoli di primavera

I rotoli di primavera sono un'opzione che ti permette di inserire una grande varietà di alimenti al loro interno, rendendoli quindi ideali per utilizzare gli avanzi di cibo. Ti invitiamo a liberare la tua creatività e a combinare gli ingredienti come preferisci: tonno, verdure, jamón, carne macinata, uova, lattuga... condiscili con spezie e gustane il sapore.

Da Enrique Tomás ti proponiamo una ricetta rivoluzionaria che trasforma i rotoli di primavera "originali". L'elemento differenziante delle nostre ricette è sempre il jamón, ma in questo caso non è solo quello, la nostra proposta di rotoli di primavera modifica completamente il piatto. Sostituiamo la pasta dell'involucro con foglie di cavolfiore sbollentate e all'interno del rotolo aggiungiamo un ripieno a base di verdure come carote, cipolla o porro accompagnate da un pugno di funghi e, naturalmente, pezzetti di jamón ibérico, in questo caso della nostra varietà cebo de campo. Scopri la preparazione passo dopo passo.

 


Rotoli di primavera con jamónRotoli di primavera con jamón

 


Preparazione dei rotoli di primavera

 

 

Crochette

Le crochette sono anche il piatto ideale da preparare con gli avanzi di cibo, sia di carne che di pesce. È facile che ti siano avanzati degli avanzi di verdure usati come contorno per qualche piatto o un po' di pesce già impanato. Tutti questi "avanzi" saranno ideali per preparare le tue crochette fatte in casa. Trasforma uno dei tipici tapas spagnoli nel tuo piatto principale a partire da ciò che hai in casa.

 

piatti con jamon. Crochette di jamon

Crochette




Frittate o uova strapazzate

Le uova offrono molte possibilità nella preparazione: bollite, strapazzate, sotto forma di frittata o fritte. Quindi, anche le ricette che puoi preparare con esse sono infinite. In questo caso, ti proponiamo un paio di idee che sicuramente ti saranno utili per utilizzare gli alimenti rimasti nel frigorifero.

Anche se la classica frittata di patate è la più famosa nella cucina spagnola, esistono molte varianti che includono altri ingredienti e che sono altrettanto deliziose. In questo caso, oggi ti presentiamo una frittata fatta con albumi d'uovo, broccoli e scaglie di jamón.

  • Scopri come preparare la frittata di broccoli passo dopo passo.

In alternativa, puoi preparare una frittata a base di verdure come spinaci e aggiungere uova, alcuni funghi e jamón ibérico per darle intensità di sapore. Il risultato: un piatto delizioso!

  • Uova strapazzate con spinaci e jamón.

 

Frittata di broccoli con scaglie di jamónFrittata di broccoli con scaglie di jamón

 

Uova strapazzate con spinaci, funghi e jamón
Uova strapazzate con spinaci, funghi e jamón

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.