Recetas detox para después del verano Enrique Tomás

Ricette detox dopo l'estate

L'estate e le vacanze sono piene di eccessi, pasti fuori casa e fuori orario. Ecco perché, quando torniamo alla routine, è importante riprendere le nostre abitudini alimentari salutari.

E, se lo riteniamo opportuno, depurare l'organismo per eliminare le tossine che abbiamo accumulato durante le vacanze. In questo post ti presenteremo alcune idee di ricette detossinanti per dopo l'estate.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Conosci il concetto di disintossicazione?

Ultimamente questo concetto è molto diffuso e tutti ne sono familiari, ma davvero sappiamo cosa significa? Il termine disintossicazione fa riferimento a un "processo in cui qualcuno si astiene o elimina dal proprio corpo sostanze tossiche o poco salutari" (Dizionario Oxford).


Quando è appropriato seguire una dieta detox?

Principalmente dopo periodi di eccessi come le vacanze, le feste, ecc. In questi momenti tendiamo ad aumentare il consumo di cibi meno salutari e di zuccheri. Le ricette detox ci aiuteranno a far eliminare al nostro corpo ciò di cui non ha bisogno, oltre alle tossine acquisite e accumulate nel corpo durante un periodo di eccessi.


Seguire una dieta detox implica alimentarsi solo a base di frullati?

Assolutamente no! Le diete detox a base di succhi depurativi si sono diffuse negli ultimi anni, ma per seguirla ti consigliamo di consultare uno specialista e informarti in anticipo.

Devi sapere che per depurare il corpo non esiste solo questa opzione, ci sono anche diverse ricette detox che si compongono di ingredienti depurativi come frutta, verdura o cereali. Grazie al contributo di vitamine e antiossidanti naturali, ottengono anche buoni risultati.

Ecco alcune idee per preparare piatti depurativi e molto salutari!


Idee per ricette detox

Le verdure e la frutta in generale sono solitamente alimenti ricchi di antiossidanti. Oltre alle loro proprietà depurative, il loro consumo offre numerosi benefici per l'organismo. Insalate, piatti a base di verdure o frutta o creme di verdure sono sempre una buona scelta in una dieta sana e leggera.


Insalate

Nelle insalate hai l'opportunità di combinare diversi ingredienti con proprietà detox e continuare a goderti al massimo i pasti. In questo caso, ti presentiamo due opzioni che ti piaceranno.

Scopri la loro preparazione passo dopo passo!

Insalata con spinaci, zucchine, ricotta e Jamón
Insalata con spinaci, zucchine, ricotta e Jamón


Insalata leggera e fresca con JamónInsalata leggera e fresca


Piatti a base di verdure o frutta

In questo caso ti proponiamo tre idee di ricette detox con ingredienti vegetali come base.

Minestra di verdure

In questo caso abbiamo preparato una minestra di verdure a base di verdure di stagione come il cavolfiore, i fagioli, i carciofi e le carote. Inoltre, aggiungiamo un tocco speciale con il nostro ingrediente principale: il Jamón ibérico.

  • Scopri la preparazione passo dopo passo.

Minestra di verdure con JamónMinestra di verdure con Jamón



Carciofi con Jamón

I carciofi con Jamón sono uno dei piatti più classici della nostra gastronomia e soddisfano i requisiti di una ricetta disintossicante. Il piatto si basa su un ingrediente di origine vegetale come il carciofo, in combinazione con il Jamón sotto forma di scaglie, che conferisce un sapore intenso e si abbina perfettamente al sapore unico di questa verdura.

  • Come li prepariamo da Enrique Tomás? Clicca e lo scoprirai!


Carciofi con JamónCarciofi con Jamón



Spiedini di melone con Jamón

La frutta è anch'essa un ingrediente altamente disintossicante, quindi trovare piatti a base di frutta può essere perfetto in una proposta di dieta detox.

  • Questo spiedino di melone con Jamón ne è un esempio. Ti piacerà molto!

Spiedini di melone con JamónSpiedini di melone con Jamón



Creme di verdure

Anche le creme di verdure sono un'ottima opzione. Da un lato, ti presentiamo la nostra crema di asparagi. Gli asparagi sono una verdura a basso contenuto calorico, che agisce come antiossidante e rafforza il sistema immunitario grazie alle vitamine C ed E, e viene considerato un alimento diuretico che aiuta a ridurre la ritenzione idrica, oltre a essere una fonte di minerali come il potassio o il fosforo.

Dall'altro, abbiamo la crema di zucca. La zucca è uno dei prodotti più utilizzati in questa stagione dell'anno nella nostra cucina e conferisce a ogni piatto un sapore dolce e aromatico. Inoltre, è molto ricca di vitamina B.

Crema di asparagi con Jamón
Crema di asparagi con Jamón


Crema di zucca
Crema di zucca


Ricette detox originali

Abbiamo tendenza a pensare che quando vogliamo mangiare sano e leggero o eliminare le tossine, non possiamo goderci il cibo. Da Enrique Tomás ci impegniamo ogni giorno a smentire questa convinzione. Si può godere al 100% di piatti deliziosi e allo stesso tempo perseguire il nostro obiettivo. In questo caso, ti diamo un'idea molto originale e semplice che si abbina alle ricette detox precedenti.


Tartare di Jamón

Si tratta di un piatto leggero, veloce e con un insieme di ingredienti che lo rendono molto salutare.

  • Ti spieghiamo come prepararlo passo dopo passo!

Sorprendi i tuoi ospiti o familiari con questa ricetta che ti permette di goderti il cibo senza rinunciare a mangiare in modo sano e a seguire le tue linee guida alimentari.



Tartare di Jamón ibéricoTartare di Jamón ibérico

  • Scopri infinite altre ricette su: Ricette Enrique Tomás

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.