Print Options:

Carciofi con jamón

Yields1 PorzioniPrep Time15 minsCook Time15 minsTotal Time30 mins

I carciofi al jamón sono deliziosi e un piatto molto semplice e sano tipico della nostra gastronomia e della dieta mediterranea, e sono sempre appetitosi!

Alcachofas con jamón

PARA 4 PERSONAS:
 12 Carciofi freschi
 100 Jamón a cubetti
 1 cipolla
 2 spicchi d'aglio
 1 cucchiaio di succo di limone
 olio d'oliva, sale e pepe
1

Pulire bene i carciofi, eliminando gli strati di foglie esterne più dure, fino a raggiungere quelli che sono un po' più gialli e teneri.

Sbucciare il gambo. Lasciate quelli che avete pronti in una ciotola con acqua e un po' di succo di limone affinché non si ossidino.

Se non è la stagione dei carciofi, si può fare anche con i carciofi in scatola. Si possono trovare in qualsiasi supermercato. Anche così, vi consigliamo di approfittare della stagione e prepararlo con carciofi freschi.

Alcachofas verdes

2

Mettete una pentola con molta acqua a fuoco alto, e quando comincia a bollire, tagliate i carciofi a metà e aggiungeteli alla pentola.

Abbassare un po' il fuoco e lasciarli cuocere per circa 15 minuti - 20 minuti.

Alcachofas Enrique Tomás

3

Nel frattempo, sbucciare la cipolla e tagliarla in piccoli pezzi. Sbucciare e affettare l'aglio. Saltateli in una padella con un po' d'olio e sale per qualche minuto a fuoco medio-alto, finché non vedete che sono leggermente dorati.

4

Aggiungete il prosciutto tagliato a dadini e lasciate cuocere il tutto per un paio di minuti.

5

Quando i carciofi sono pronti, scolateli e aggiungeteli alla padella dove state cuocendo il prosciutto e la cipolla, mantenete il fuoco alto e lasciateli per 2-3 minuti. E questo è tutto!

Aggiungere sale e pepe a piacere (attenzione al sale, perché il prosciutto dà già un tocco salato) e... Ora puoi servire!

6

Buon appetito!