Se sei un fan incondizionato delle lasagne, oggi da Enrique Tomás ti proponiamo un'alternativa più sana: lasagne di zucca, prosciutto e formaggio.
Iniziare con la salsa, frullando l'aglio con il formaggio leggero, il latte intero e il sale, fino ad ottenere un composto consistente.
Versare la salsa in una padella calda a fuoco basso e cuocere fino a quando è densa, mescolando costantemente. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
Ora... Prendiamo il ripieno!
Scaldare l'olio d'oliva in una padella e soffriggere la cipolla e il sedano fino a quando non sono ben dorati. Un trucco: continuare a mescolare e usare il fuoco medio.
Aggiungere il pomodoro, il mais giallo e l'origano. Condire con sale e pepe, cuocere per 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Preriscaldare il forno a 180 °C e ungere la teglia con olio.aña.
Prima mettete una delle fette di zucca sotto, poi aggiungete la salsa bianca per coprire lo strato precedente, aggiungete il ripieno di verdure e completate con il prosciutto e il formaggio manchego grattugiato.
Ripetere il processo di cui sopra fino a quando la teglia è piena e finire con il formaggio in cima.
Cuocere per 25 minuti, a 180 °C.
Servire caldo e accompagnarlo, per esempio, con un'insalata di vostra scelta. Il risultato: un pasto completo e delizioso!