Menestra de verduras con jamón

Stufato di verdure con jamón

Vuoi preparare uno stufato con verdure di stagione? Aggiungi un tocco diverso e gustoso con il nostro jamón ibérico.

Menestra de verduras con jamón

INGREDIENTI

PER 4 PERSONE

TEMPO TOTALE: 35 min
  • 1 cavolfiore
  • 3 carciofi
  • 150 g fagiolini
  • 1 cipolla
  • 3 carota
  • 100 g Jamón Ibérico
  • Olio di oliva e sale


PREPARAZIONE

1. Prima di tutto, pulire i carciofi. Per farlo, iniziate a rimuovere le foglie più vicine al gambo fino a raggiungere quelle più bianche e tenere. Sbucciare il gambo e tagliare la parte inferiore del carciofo in modo che rimanga solo la parte più leggera. Metteteli in una ciotola con acqua e una spruzzata di succo di limone per evitare che si ossidino.



2. 
Sbucciare e tagliare il resto delle verdure: fagiolini, carote e cavolfiore. Per le carote fare delle fette spesse, per i fagioli togliere le estremità e tagliarli in 2 o 3 pezzi a seconda della grandezza e per il cavolfiore fare dei mazzi e lavarli in acqua fredda prima di farli bollire.

3. Ora è il turno delle verdure. Mettere il cavolfiore, i fagiolini e le carote insieme in una pentola con acqua bollente e sale per cuocerli a vapore per circa 12-15 minuti. Controllare se sono teneri pungendoli con una forchetta.

4. Cuocere i carciofi separatamente per circa 10 minuti.

5. Mentre le verdure cuociono, sbucciate la cipolla, tritatela e fatela soffriggere in una grande padella con olio d'oliva a fuoco medio finché non vedete che è abbastanza dorata.



6. 
Aggiungere il jamón tagliato in piccoli pezzi e cuocere ancora per un paio di minuti.



7. 
Togliere e scolare le verdure e aggiungerle alla padella grande con la cipolla e il jamón. Versare un po' del brodo in cui avete cotto i carciofi.

8. Mescolare il tutto e cuocere per circa 5 minuti fino a quando il brodo è esaurito. Assaggiate e aggiungete altro sale se necessario, ricordate che aggiungendo il prosciutto avete già quel tocco di sapore intenso e di sale.

9. Ora è il momento di gustare questo delizioso piatto di verdure con un tocco speciale grazie al jamón ibérico!

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.