Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto

Risotto al prosciutto iberico (Facile e gustoso)

risotto de jamón

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Uno dei piatti più emblematici della gastronomia italiana, insieme alla pasta e alla pizza, è il risotto. Lo sapevate che la parola deriva da “riso”, che in italiano significa riso?

Si ritiene che le prime ricette di questo cremoso riso abbiano avuto origine nelle regioni Lombardia e Piemonte durante il Rinascimento. Da allora, il suo gusto incredibile ha impressionato tutti coloro che lo provano, sia in patria che all’estero.

Anche se il modo in cui è fatto è sempre molto simile, la differenza sta negli ingredienti.

Il più popolare? Il risotto al formaggio, al fungui, a la milanesa, a la marinera, con frutti di mare e, naturalmente, il risotto al prosciutto iberico che si può fare con gli avanzi di prosciutto crudo. Un piatto delizioso che vi mostreremo come si prepara in questo momento.

Dovete sapere che noi di Enrique Tomás siamo amanti del buon prosciutto e ci piace approfittare di tutta la carne della coscia del maiale, quindi approfitteremo di quei pezzi di prosciutto meno attraenti per preparare questo piatto. Sarà come un ristorante per voi!

Cosa è meglio per il risotto, il jamón iberico o il jamón serrano?

jamon iberico

Se dovete decidere tra quale tipo di prosciutto utilizzare per il vostro risotto, iberico o serrano, la risposta giusta dipenderà dal sapore che avete in mente per il vostro piatto. Poiché entrambi i prosciutti provengono da animali diversi, il gusto non può mai essere lo stesso.

Il prosciutto iberico è prodotto da maiali iberici che si trovano solo in Spagna e Portogallo, mentre il prosciutto Serrano proviene da maiali bianchi, di razza Duroc, Pietrain o Large White, che si trovano in varie regioni del pianeta.

I maiali iberici sono più scuri e si infiltrano nel muscolo con il grasso, il che non è il caso dei maiali bianchi. Cosa significa questo? Che, insieme ad un certo tipo di alimentazione, allevamento ed esercizio fisico, questa carne è molto più succosa di quella del solito maiale.

Volete sorprendere i vostri ospiti con un risotto al prosciutto facile da preparare? Ecco come fare.

Come fare un risotto al prosciutto facile e veloce?

Fare un risotto a cinque stelle è molto più facile di quanto si possa pensare. La chiave è scegliere il riso giusto, che deve essere poroso e ricco di amido, e un buon formaggio italiano. Cominciamo!

Ingredienti

– 1 tazza di riso arborio o carnaroli

– ¼ di tazza di burro

– 1 cipolla, tritata

– 4 tazze di brodo di pollo

– 1 bicchiere di vino bianco

– 150 g di prosciutto iberico a scaglie

– 100 g di parmigiano grattugiato

– 3 cucchiai di olio d’oliva

– Pepe nero a piacere

– Sale a piacere

Preparazione

preparación de risotto de jamon iberico

1. La prima cosa che farete per preparare questo semplice, sarà aggiungere l’olio d’oliva in una pentola. Una volta che è caldo, aggiungere la cipolla, precedentemente tritata, per cuocerla. Tenete presente che la temperatura non deve essere troppo alta, altrimenti si corre il rischio che la cipolla si bruci e diventi amara.

2. Quando notate che la cipolla è già trasparente, aggiungete il prosciutto iberico tagliato a strisce e fatelo soffriggere per qualche minuto. Questa frittura è ciò che darà il sapore al vostro piatto.

3. Successivamente, versare il brodo in una pentola e riscaldarlo fino a quando non bolle. Il brodo deve essere tenuto caldo durante la preparazione.

4. Quindi, aggiungete il riso al composto di cipolla e prosciutto e fatelo soffriggere ancora per un paio di minuti. Poi versate il vino bianco e, quando l’alcool evapora, aggiungete un mestolo di brodo e mescolate.

5. D’ora in poi, ogni volta che il riso assorbe il brodo ne aggiungerai un po’ di più, ma senza smettere di mescolare. Questo procedimento permette di liberare l’amido dal riso e di ottenere la consistenza cremosa che lo caratterizza.

6. Una volta che il riso è al dente e brodoso, aggiungere sale e pepe, spegnere il fuoco, aggiungere il burro e infine il formaggio in modo che si sciolga con il calore.

7. Servire il risotto al prosciutto iberico e decorarlo con qualche scaglie di jamón.

E se ci mettessimo del parmigiano?

Come vi abbiamo detto prima, uno degli ingredienti chiave per fare un risotto perfetto è il formaggio.

Il parmigiano reggiano, o parmigiano reggiano, è sicuramente la scelta migliore. Altri formaggi italiani che si abbinano molto bene con il risotto sono il grana padano e il pecorino.

Se si vuole variare un po’ il gusto, formaggi come il Manchego, il Mahon o i pecorini stagionati si abbinano magnificamente a un risotto al formaggio o a un risotto classico.

Da Enrique Tomás abbiamo dei formaggi stagionati che ti fanno innamorare. Provate a fare il vostro risotto con uno di questi e vedrete che sapore dà al vostro piatto.

Ci auguriamo che questo risotto al prosciutto iberico vi piaccia quanto a noi e che utilizziate sempre ingredienti di prima qualità nella sua preparazione. Questo è essenziale per ottenere il risultato professionale che desiderate. Buon divertimento!

 

Resumen
Jamón affettato
Tipo de servicio
Jamón affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. di Vendite
Descripción
Scopri come preparare un delizioso risotto al prosciutto iberico passo dopo passo.

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Comentarios

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.