Vuelta a la rutina con Enrique Tomás

Ritorno alla routine con Enrique Tomás

Settembre è il mese per eccellenza del ritorno alla routine e dei nuovi obiettivi. Inizia la "normalità", il lavoro, gli orari, la scuola, ecc. Le vacanze e l'estate sono alle spalle, ed è il momento di fissare nuovi obiettivi e progetti: tornare in palestra, riprendere le abitudini alimentari, riprendere le attività extrascolastiche...

Da Enrique Tomás ti forniamo le chiavi per riprendere il ritmo richiesto da settembre e affrontare la routine nel migliore dei modi.

 

Superare la sindrome da rientro dalle vacanze durante il ritorno alla routine

Il ritorno alla routine dopo l'estate è sempre una sfida per tutti noi, ma per affrontare questo cambiamento è fondamentale farlo con energia e positività. Lascia che tutto fluisca naturalmente senza stress e immergiti lentamente nella tua routine abituale.


Le chiavi per superare con successo la sindrome da rientro dalle vacanze sono:

  • Seguire un'alimentazione salutare: recuperare la nostra alimentazione equilibrata quotidiana. L'alimentazione è la migliore base per godere di una buona salute fisica e mentale.

  • Riprendere l'attività fisica: è molto importante muoversi ogni giorno e/o praticare attività fisica per migliorare la salute del nostro organismo. Ciò ci terrà attivi e renderà più facile il ritorno alla routine.

  • Benessere emotivo: sentirsi bene rende più facile adottare stili di vita più sani e prendersi cura di sé stessi.

 

Scopri di più su:

  • Come affrontare la sindrome da rientro dalle vacanze?



Pianificare gli acquisti e i menu settimanali

Il ritorno alla routine richiede anche di riprendere gli orari abituali, le abitudini salutari e l'alimentazione quotidiana. Per farlo, è necessario pianificare e organizzarsi. Torniamo a casa dopo le vacanze con il frigo vuoto e dobbiamo fare la spesa pensando al tipo di alimentazione che vogliamo seguire.

Il nostro consiglio per riprendere i pasti normali è basarsi sugli ingredienti della dieta mediterranea. Tra i molti benefici per la salute, questa dieta si caratterizza per l'uso di cereali e vegetali come base dei piatti, accompagnati da una piccola quantità di prodotti di origine animale come latticini, carne o pesce.

Inoltre, i grassi cardio-salutari come l'olio d'oliva o i grassi provenienti dal pesce azzurro e dai frutti secchi (i famosi omega 3) sono anche una parte essenziale della dieta. Tutto ciò si completa con il consumo di verdure e frutta di stagione, erbe aromatiche e altri condimenti.

 

Dieta mediterraneaDieta mediterranea

 

Ricette da portare al lavoro
Ricette da portare al lavoro

 

Per fare la spesa alimentare, ti consigliamo di pianificare innanzitutto un menu settimanale basato sulla combinazione di ingredienti necessari per ottenere tutti i nutrienti necessari. Conosci il metodo del piatto? È molto utile per preparare pasti completi e salutari. Ora ti rimarrà solo da fare la spesa!

Da Enrique Tomás, puoi trovare il jamón in tutti i formati possibili per renderti la vita più facile e comoda. Scegli un pezzo intero, affettato, trucioli o cubetti... E tra tutti i tipi, scegli quello più adatto a te.

Puoi consultare:

  • In quali formati puoi acquistare il jamón
  • Tipi di jamón


Ricette salutari per il ritorno alla routine

Da Enrique Tomás, ti diamo idee attraverso il nostro blog per preparare piatti salutari e completi, deliziosi allo stesso tempo. In questo modo potrai goderti il cibo in modo equilibrato e vario. Ti proponiamo anche di utilizzare prodotti di stagione, in modo da poter apprezzarne il sapore autentico.

Questo è solo un piccolo assaggio delle numerose ricette di Enrique Tomás. Visita il nostro blog nella parte inferiore e consulta tutte le ricette. Per affrontare il ritorno alla routine ti consigliamo anche di dare un'occhiata a:

  • Le migliori ricette da portare al lavoro.

Spesso si pensa che portare il pranzo al lavoro sia sinonimo di mangiare in modo disorganizzato e poco sano. Ma non è vero, perché ci sono migliaia di ricette sane e deliziose che puoi preparare rapidamente a casa. E se hai pianificato il tuo menu settimanale, potrai anche preparare in anticipo dei pranzi salutari da portare al lavoro.

 

Zuppe di verdure

Le zuppe di verdure sono una scelta vincente in qualsiasi stagione dell'anno. Un piatto salutare con cui puoi combinare tutti i tipi di alimenti di origine vegetale e aggiungere un tocco saporito come il jamón.

Ecco due idee che ti piaceranno!

 

Crema di asparagi con jamónCrema di asparagi con jamón

 

Crema di zuccaCrema di zucca


Insalate di tutti i tipi

Anche le insalate possono essere piatti molto completi, ricchi di tutti i nutrienti necessari e deliziosi. Spesso si pensa che piatti di questo tipo possano essere più noiosi rispetto ad altri, ma combinando gli ingredienti nel modo giusto e aggiungendo sapore e creatività, è possibile creare ricette deliziose e salutari.

Ecco alcune idee con basi diverse per dimostrare che è possibile preparare insalate originali e gustose:

 

Insalata camperaInsalata campera

 

Insalata di funghi, formaggio di capra e jamón ibéricoInsalata di funghi, formaggio di capra e jamón ibérico

 

Insalata di lenticchie con jamón
Insalata di lenticchie con jamón



Altre idee originali e salutari

Infine, parliamo di idee di piatti più originali che puoi servire in qualsiasi pasto o cena con familiari e amici. Una volta iniziata la routine, è anche positivo essere in grado di romperla con un pasto o una cena in buona compagnia. È possibile farlo con proposte salutari ed equilibrate!

Ecco alcune idee:

 

Idee per stuzzichini da gustareIdee per stuzzichini da gustare

 

Idee per stuzzichini da gustare IIIdee per stuzzichini

 

Tartare di jamón ibéricoTartare di jamón ibérico

 

Uramaki di jamónUramaki di jamón

 

Quiche di verdure con jamón e funghi II
Quiche di verdure con jamón e funghi

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.