Embutidos y carnes curadas más saludables

Salumi e insaccati sani in ordine da più a meno sani

Desideri seguire una dieta al 100% senza sensi di colpa? In tal caso, sei nel posto giusto. Sappiamo che ami i salumi e che li apprezzi immensamente. Per non dover rinunciare a loro, da Enrique Tomás ti spiegheremo quali sono i salumi e le carni curate più salutari e benefici per mantenere una dieta equilibrata.

Parleremo di come influiscono sul colesterolo buono e cattivo, sulle calorie e sul contenuto proteico, in ogni caso.

Salume o carne curata?

Quando parliamo di questo tipo di alimenti, dobbiamo fare una distinzione poiché spesso si confonde il salume con la carne curata, e non sono la stessa cosa, né nella forma né nel processo di preparazione.

Per salume si intende una "preparazione costituita da un budello naturale o sintetico riempito di carne di maiale tritata, pancetta, sangue cotto o altri ingredienti e condimenti che di solito ha una forma allungata e tondeggiante ed è presentata cruda, cotta, stagionata o affumicata. In questa descrizione rientrano prodotti come il chorizo, il salame, la salsiccia, ecc.

Quindi, il prosciutto iberico e il prosciutto serrano vengono totalmente esclusi come salumi in quanto sono pezzi interi di maiale che vengono stagionati così come sono, utilizzando solo sale e tempo, senza additivi.

La cosa più importante da considerare per la salute è che, come raccomanda l'OMS, è benefico per la salute un consumo moderato di questo tipo di prodotti: includerli nelle ricette, gustarli come antipasto nei pasti o cene condivisi, ecc. Quindi, tutti i salumi, a meno che il medico non li abbia sconsigliati per qualche motivo, non sono il principale nemico della salute se consumati di tanto in tanto e in quantità moderate.




I salumi e le carni curate più salutari: ordinati dal più al meno

Le carni curate

Il prosciutto iberico

Si tratta di un prodotto dal sapore molto ricco e di grande qualità, ottenuto grazie alla capacità dei maiali iberici di infiltrare grasso nei loro muscoli e alla loro alimentazione a base di ghiande, erbe selvatiche e pascolo naturale.

La sua carne contiene il 50% in più di proteine rispetto alle carni fresche, oltre ad essere ricca di vitamina B, zinco, calcio, magnesio, ferro, selenio, rame e fosforo. Ah! E nel caso tu non lo sapessi, il prosciutto iberico non fa ingrassare, in quantità moderate, il grasso infiltrato nel prodotto è un grasso salutare, essenziale per il nostro organismo.

  • Scopri di più su: Il grasso del prosciutto iberico è cattivo?

Il consumo di prosciutto iberico può anche beneficiare il sistema immunitario e contribuire a ridurre il colesterolo grazie all'alto contenuto di acido oleico, un acido grasso monoinsaturo che contribuisce a ridurre il cattivo colesterolo nel nostro organismo.

Consulta "Le proprietà nutrizionali del prosciutto iberico" o "I benefici del prosciutto iberico per la salute" per saperne di più. Diventerai un esperto!


dove comprare il prosciutto iberico tagliato a mano




Il prosciutto serrano

Il prosciutto serrano è un'altra carne curata salutare che puoi consumare. Questo alimento è ottenuto dalle zampe posteriori del maiale, ma non da maiali di razza iberica, bensì da maiali di razza bianca, il che comporta una notevole differenza di sapore, consistenza, colore, aspetto e aroma.

Da Enrique Tomás, al nostro prosciutto serrano diamo il nome di "Gran Reserva". Abbiamo un team di grandi professionisti che si occupa di curare ogni minimo dettaglio affinché il cliente finale possa acquistare il prosciutto serrano della massima qualità possibile.

Si tratta di un prodotto a basso contenuto di grassi e ricco di nutrienti, calcio, vitamine del complesso B e D, ferro, magnesio, zinco, potassio e fosforo, oltre a essere consigliato per prevenire l'osteoporosi.

È anche una buona fonte di proteine di qualità, facilmente assimilabili dall'organismo. Inizia a includerlo nelle tue ricette e goditi il suo sapore!

  • Ecco alcune idee:

Insalata di lenticchie con prosciuttoInsalata di lenticchie con prosciutto

Rotolo di melanzane con prosciutto serrano



Salumi

Il lombo iberico

Il lombo insaccato è preparato con la carne più magra del maiale, quindi ha un contenuto di grassi più basso rispetto ad altri tipi di lombo non iberico.

Nel corso della sua preparazione, non viene mescolato con carni di altre parti dell'animale ed è un pezzo intero che, una volta salato, viene condito con aglio, origano, paprika e poi insaccato in budella naturali di maiale.

Vale la pena notare che è un alimento ricco di proteine, sodio, potassio, fosforo, ferro, magnesio, zinco, calcio e vitamine K, E, B1, B12 e B3. Tuttavia, non è consigliato per le persone con pressione alta in quanto è ricco di sodio.

come conservare il lombo iberico

Differenza tra canna di lombo e lombo insaccato



Il prosciutto cotto

A questo insaccato è popolarmente noto come prosciutto di York ed è un prodotto a base di carne di maiale ricco di proteine, ferro, potassio, magnesio, fosforo, zinco, vitamine K, B3, B4 e B1.

Il prosciutto cotto ha un alto contenuto di sodio, quindi il suo consumo non è raccomandato per le persone con ipertensione. Allo stesso modo, non è adatto per i diabetici in quanto solitamente contiene zuccheri.

Petto di tacchino

Quando si parla di salumi, il petto di tacchino è una scelta comune per coloro che cercano di perdere peso.

Questo insaccato ha poco grasso, un alto contenuto di proteine, il 75% di acqua ed è ricco di vitamine del gruppo B. Come puoi vedere, è ideale per farcire panini, preparare insalate o mangiarlo da solo.

Tuttavia, non tutti i salumi di tacchino sono adatti per le diete dimagranti o senza glutine, poiché la loro composizione solitamente contiene sale, latte, farina, amido e fecola di origine vegetale. Inoltre, è importante notare che in una dieta di questo tipo non è solo importante la quantità di grasso, ma soprattutto il tipo di grasso, cioè se sono grassi insaturi salutari o meno. Alimenti con grassi insaturi di alta qualità possono anche aiutare nella perdita di peso.

Petto di pollo

Un altro salume salutare che può essere incluso nella tua dieta quotidiana è il petto di pollo. La sua composizione nutrizionale è molto simile a quella del petto di tacchino ed è anche a basso contenuto di grassi.

Ricorda che se lo acquisti confezionato, è molto importante leggere attentamente le etichette e acquistare i prodotti con un contenuto di carne più elevato.

Evitare tutti quelli che contengono zucchero, farina o amido e ricordare sempre che i salumi più economici, non sono sempre i più salutari.

Ci sono salumi meno consigliati?

Sebbene in generale i salumi apportino una grande quantità di nutrienti, ve ne sono alcuni che sono più consigliati di altri a causa del loro elevato contenuto di grassi saturi, colesterolo e sale.


Salumi come il chorizo, il mortadella, il salame, la pancetta e persino il salamino hanno una cattiva reputazione. Tuttavia, se si tratta di salumi iberici, saranno molto più salutari.

Infine, ricorda di consumarli con moderazione e di prestare molta attenzione all'origine dei prodotti. Da Enrique Tomás non troverai solo i salumi più salutari, ma anche quelli di migliore qualità, perché sviluppiamo i nostri prodotti pensando alla salute delle persone. Quindi, prenditi il ​​tempo per preparare un bel tagliere di salumi.

Acquista ora un prosciutto iberico o un prosciutto serrano in uno qualsiasi dei nostri negozi o sulla piattaforma online e goditi i suoi molteplici benefici. Lo adorerai!

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.