Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto Gran Reserva

Sana e rinfrescante insalata di Jamón Serrano!

ensalada de jamón serrano

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

L’insalata di prosciutto/jamón serrano è uno di quei piatti che si possono mangiare in qualsiasi stagione dell’anno, soprattutto in primavera e in estate per la sua freschezza.

Tuttavia, ci sono molti modi per prepararla e la cosa buona è che la ricetta può variare a seconda degli ingredienti che si hanno a casa. Detto questo, la sua versatilità non ha limiti ed è così facile da realizzare che non avrai scuse per non provarla.

Velocemente! Prendete carta e penna e scrivete le seguenti istruzioni che vi daremo all’Enrique Tomás per preparare una deliziosa insalata di jamón serrano.

Proprietà dell’Insalata di Jamón Serrano

Una di quelle ricette sane e particolarmente appetitose è l’insalata di prosciutto Serrano. Si tratta di un piatto ricco di sostanze nutritive che combina la fibra delle verdure verdi con l’alto contenuto proteico del jamón.

Più variegato è il mix di lattuga o più verdure o noci si incorporano, più vitamine e proprietà benefiche avrà l’insalata.

Siete alla ricerca di un piatto rinfrescante ricco di antiossidanti, che aiuti a controllare il colesterolo nel sangue e che purifichi anche il vostro corpo? Poi preparate un’insalata con prosciutto come quella che proponiamo da Enrique Tomás e godetevi tutti i suoi benefici.

Meglio il jamón iberico o jamón serrano?

Volete trasformare questo piatto in un’insalata di jamón iberico? Questa ricetta è ideale sia con il jamón Serrano che con il jamón iberico, anche se la scelta dipenderà dal sapore che si vuole dare.

La differenza principale tra il prosciutto iberico e quello serrano è che entrambi provengono da animali diversi. A differenza del prosciutto Serrano, il prosciutto iberico è prodotto da maiali iberici, una razza dalla pelle più scura che ha la particolarità di infiltrare il grasso nel muscolo.

Questi sono ingrassati in libertà nella dehesa, estese foreste con una geografia, una vegetazione e un clima molto particolari che si trovano solo in paesi come la Spagna e il Portogallo.

Grazie alla loro dieta a base di ghiande, erbe aromatiche, erba naturale ed esercizio fisico quotidiano, è possibile ottenere quel sapore unico che caratterizza un pezzo di jamón iberico.

D’altra parte, il Jamón Serrano proviene da suini di razza bianca, che non si infiltrano nei muscoli con il grasso e, sebbene anche il suo gusto e la sua qualità siano eccellenti, non ha la succosità, la consistenza e l’aroma dei prosciutti iberici e delle spalle.

E, a fette o a cubetti?

ensalada con jamon

Questa è senza dubbio una delle domande più frequenti, anche se la risposta dipenderà, come sempre, dal gusto e dalla consistenza che si vuole dare alla propria insalata.

Se preferite gustare un’insalata con più intensità nel gusto e nella consistenza del jamón, vi consigliamo di acquistare il prosciutto a fette, oltre a dare un tocco più goloso al vostro piatto.

Tuttavia, se preferite un taglio semplice e veloce, è meglio usare il jmaón iberico a cubetti, anche se in questo modo non potrete apprezzare le sfumature del jamón. Ricordate che l’uso dei cubetti di jamón è più comune negli stufati, nelle casseruole e nelle salse, ma tutto dipende dai gusti del cuoco e dei suoi ospiti. Potete anche optare per i trucioli, se volete avere più prosciutto nell’insalata (foto sotto)

Ensalada saludable virutas

Ingredienti

Per l’insalata:

  • – 300 g di insalata mista (rucola, lattuga d’agnello e indivia) o lattuga romana
  • – 200 gr. di prosciutto serrano o iberico
  • – 160 gr. di formaggio manchego
  • – 30 gr. di noci
  • – 30 gr. di pinoli
  • – 80 gr. di mais dolce (opzionale)
  • – 1 peperone giallo

Per la vinaigrette:

  • – ¼ di tazza di olio extra vergine di oliva
  • – 3 cucchiai di aceto balsamico
  • – 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • – ½ spicchio d’aglio
  • – Pepe nero a piacere
  • – Sale a piacere

La ricetta dell’insalata di prosciutto passo dopo passo

1. Inizierete lavando l’insalata. Immergerlo in una ciotola con abbondante acqua fredda e un goccio di aceto bianco.

2. Dopo qualche minuto, scolare le foglie con l’aiuto di un setaccio e coprirle con acqua fredda fino al momento di utilizzarle. Questo li manterrà freschi.

3. Poi tostate i pinoli e le noci. Rivestite una teglia con carta vegetale, stendetele su di essa e fatele rosolare in forno a 180° per 10 minuti. Dopo questo tempo, portateli fuori e lasciateli riposare per farli raffreddare.

4. Lavate bene il peperone, togliete il gambo, le vene e i semi e tagliatelo a quadratini.

5. Ora, tagliate il formaggio stagionato a fette sottili e conservatele per la fine.

6. Se avete intenzione di usare il prosciutto a cubetti, non dovrete tagliarlo, anche se se avete deciso di affettarlo, dovrete tagliarlo un po’.

7. Per fare la vinaigrette, sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a quadretti. Versare gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

8. Prima di servire, ricordarsi di scolare la lattuga fino a quando non è molto asciutta. Mettetelo quindi in una ciotola capiente e mescolatelo con il pepe, le noci, il mais, la vinaigrette. Aggiungere il formaggio alla fine in modo che non si rompa.

E sarei già pronta a mangiare! Ci auguriamo che vi piaccia questa insalata di jamón serrano che vi consigliamo da Enrique Tomás.

Ricordatevi di utilizzare prodotti di alta qualità e di acquistare prosciutti iberici come quelli che offriamo nei nostri negozi in modo che siano molto più gustosi. Buon appetito!

Resumen
Jamón affettato
Tipo de servicio
Jamón affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Holanda 27,Badalona,Barcelona-08917,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. di Vendite
Descripción
Seguite le nostre istruzioni per preparare una deliziosa insalata di Jamón Serrano. Spieghiamo l'intera ricetta passo dopo passo.

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Comentarios

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.