Comidas veraniegas rápidas de cocinar

Sani piatti veloci estivi

In estate, che sia per le vacanze, il caldo, l'orario ridotto o per una combinazione di tutti questi fattori, tendiamo ad avere meno fame e più voglia di ricette fresche e leggere. Che sia per una ragione o per l'altra, perdiamo interesse nel cucinare piatti molto elaborati e tendiamo a optare per piatti estivi veloci da preparare.

In questo post ti mostreremo come preparare ricette semplici e leggere ideali per questa stagione. E, cosa più importante... le avrai pronte in un batter d'occhio!

mangiare in modo sano ed equilibrato.

 

Idee per piatti estivi veloci da preparare

Solitamente associamo il "cucinare velocemente" a piatti meno salutari, ma non è così. Esistono anche piatti estivi veloci da preparare e salutari, come ad esempio un'insalata ricca di condimenti e tutti i nutrienti necessari.

Tutte le opzioni di ricette che ti presenteremo sono basate sulla dieta mediterranea. Questo tipo di dieta è molto più di un semplice modello alimentare, nel corso degli anni è diventato uno stile di vita salutare molto raccomandato dagli esperti medici di tutto il mondo. In cosa consiste? La base principale della dieta sono cereali e verdure accompagnati da una piccola quantità di carne o altri prodotti animali, come ad esempio il Jamón.

Andiamo ai piatti!

 

 

Insalate

Le insalate sono la migliore opzione quando si tratta di cucina veloce e salutare. Alcune di esse possono essere pronte in soli dieci minuti e il risultato è delizioso e completo dal punto di vista nutrizionale. Ecco alcune idee:

 

Insalata con spinaci, zucchine, ricotta e Jamón

Un'insalata a base di verdure e ingredienti di origine animale come la ricotta o il Jamón iberico. Sarà pronta in soli dieci minuti! Scopri il passo dopo passo e il motivo della scelta di questi ingredienti nella ricetta completa.

 

Insalata con spinaci, ravanelli, pomodoro, mela e Jamón

Questa ricetta combina ortaggi, verdure, frutta e carne stagionata, risultando molto salutare grazie alla combinazione di nutrienti essenziali come vitamine, minerali, proteine e grassi sani. Scopri come prepararla sul blog di Enrique Tomás.

 

Insalata estiva con fichi, parmigiano e Jamón iberico

Un'insalata estiva a base di rucola, fichi, formaggio parmigiano e Jamón iberico, condita con olio d'oliva e mandorle. La combinazione di questi ingredienti la rende perfetta per un pasto o una cena leggera e salutare, ideale da preparare in pochi minuti e da portare ovunque: in spiaggia, al lavoro, in piscina, al parco, ecc.

  • Segui il passo dopo passo sulla ricetta del blog.

 

Insalata con spinaci, zucchine, ricotta e JamónInsalata con spinaci, zucchine, ricotta e Jamón

 

Insalata leggera e fresca con JamónInsalata leggera e fresca con Jamón

 

Insalata di fichi, Jamón e parmigiano

 

Le insalate che non sono a base di verdure possono richiedere più tempo nella preparazione. Tuttavia, se la base sono legumi, patate, pasta o riso, un buon modo per risparmiare tempo è cuocere la base in anticipo e tagliare le verdure. Al momento della cottura, dovrai solo aggiungere i condimenti.


Ti proponiamo tre idee perfette per queste occasioni.

  • Riso selvatico, quinoa, mela e Jamón
  • Insalata campestre
  • Lenticchie con verdure e Jamón serrano


Insalata di lenticchie con Jamón
Insalata di lenticchie con Jamón

Insalata campestreInsalata campestre

Riso selvatico, quinoa, mela e JamónRiso selvatico, quinoa, mela e Jamón

 

Creme fredde

Gazpacho di melone Cantalupe con Jamón

A tutti piace la combinazione di melone e Jamón, due ingredienti che offrono un delizioso e classico contrasto tra dolce e salato. In questo caso, ti proponiamo una ricetta tipica estiva molto rinfrescante in cui questi due ingredienti si abbinano alla perfezione: il gazpacho di melone con Jamón. Se sei un fan del classico melone con Jamón, questo piatto ti conquisterà!

  • Segui il passo dopo passo e lo avrai pronto in 15 minuti.

 

Salmorejo andaluso

Uno dei piatti più deliziosi dell'estate, ideale per resistere al caldo in questa stagione dell'anno. È di origine andalusa, in particolare proviene dalle terre di Cordova, e solitamente si serve da solo o con qualche ingrediente che lo completa e gli conferisce un tocco speciale, come il Jamón ibérico.

  • Preparalo seguendo la nostra ricetta

 

Gazpacho di melone con JamónGazpacho di melone con Jamón


Salmorejo con Jamón
Salmorejo con Jamón

 

 


Piatti semplici e veloci da condividere

I piatti da condividere possono essere anche opzioni di piatti estivi veloci da cucinare. In questo caso, queste ricette sono ideali per le occasioni in cui abbiamo ospiti a cena ma non abbiamo tempo per cucinare qualcosa di molto elaborato. Ti proporremo tre opzioni che sicuramente ti piaceranno: facili, deliziose e salutari.

 

Carpaccio di Jamón ibérico

Il carpaccio di Jamón ibérico e parmigiano è un piatto sempre più diffuso nella nostra gastronomia. Anche se i "carpaccio" sono tipici e originari della cucina italiana, stanno diventando sempre più popolari nella cucina spagnola. In questo caso, ti proponiamo di includere il Jamón de bellota 100% ibérico - Pata Negra in questo piatto come ingrediente principale. La qualità del prodotto è indiscutibile, quindi il successo in termini di sapore è garantito di fronte ai tuoi ospiti.

 

Barrette di indivia

Le indivia offrono infinite possibilità, infatti, se separiamo le foglie e le posizioniamo come "barretta", possiamo inserire una combinazione di ingredienti sulla loro superficie e gustarle al 100%. Il Jamón ibérico, la pera, il formaggio e la miscela di frutta secca sono gli ingredienti scelti in questo caso. Sarà sufficiente tagliarli e disporli sopra l'indivia per avere il piatto pronto!

  • Scopri il passo dopo passo completo.

 

Carpaccio di Jamón de bellota ibéricoCarpaccio di Jamón de bellota ibérico

 

Barquitas de endivias con jamón
Cialde di indivia con jamón

 

Tagliere di salumi iberici e di frutta

Per concludere, ti presentiamo un'opzione estremamente veloce che ti offrirà risultati eccellenti per cene o pasti condivisi. Il vassoio di ibéricos è

Uno degli antipasti più tipici della nostra gastronomia è la varietà di salumi ibérici, Jamón ibérico e formaggio. Inoltre, se aggiungi le frutta di stagione più tipiche dell'estate come accompagnamento, otterrai un pasto o una cena più leggera, rinfrescante e ideale per le giornate calde.

  • Scopri come prepararla facendo clic.

 

Tabla de ibéricos y frutas de temporada

Ora che da Enrique Tomás ti abbiamo presentato quali sono, per noi, i migliori piatti estivi veloci da cucinare, ti consigliamo di visitare il nostro blog e scoprire molti altri trucchi sulle ricette, il Jamón e i prodotti della nostra gastronomia. Ti aspettiamo!

E se con questi piatti ti è venuta l'acquolina in bocca e vuoi aggiungere il Jamón alla tua dieta abituale, recati al nostro negozio online.

 

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.