Tabla de ibéricos y frutas de temporada

Tagliere di salumi iberici e frutta di stagione: la vostra cena estiva

Quando arriva l'estate, viene voglia di uscire in terrazza per fare i pasti, così gli incontri più informali possono trasformarsi in un grande evento, purché li condividi con chi vuoi intorno a un tavolo pieno di prodotti di qualità.

In questo caso, oggi ti proponiamo un'idea di ricetta perfetta per queste occasioni e tipica dell'estate: un vassoio di ibéricos e frutta di stagione. Un'opzione ideale per pasti e cene condivise con amici o parenti.

Uno degli antipasti più tipici della nostra gastronomia è il misto di salumi ibérici, prosciutto ibérico e formaggio, e gustarli con il pane è sicuramente un piacere che piacerà a tutti. Inoltre, se aggiungi la frutta di stagione più tipica dell'estate come contorno, otterrai un pasto o una cena più leggera, rinfrescante e ideale per le giornate calde.

 

Come preparare il tuo vassoio di ibéricos?

Quando parliamo di salumi, di solito ci riferiamo a chorizo, lomo e salame, ogni tavola spagnola che si rispetti include anche prosciutto ibérico e formaggio stagionato, due prelibatezze della nostra gastronomia. Di seguito, ti diamo alcuni consigli su come preparare un vassoio di salumi.

Servi il prosciutto e il formaggio da un lato e i salumi dall'altro per evitare che tutto sia ammucchiato in un solo piatto. È importante evitare che alcuni prodotti entrino in contatto con altri per proteggere e mantenere il sapore di ognuno di essi.

Se i prodotti che hai acquistato per preparare il vassoio di ibéricos sono affettati e li conservi in frigorifero, ricorda di tirarli fuori mezz'ora prima di servirli in modo che siano a temperatura ambiente e si possano apprezzare i loro sapori.

Servi tutti i prodotti tagliati nelle proporzioni che ritieni opportune e, se vedi che ne vuoi di più, allora puoi tirare fuori i pezzi interi da divorare e lasciare che ognuno ne prenda la quantità desiderata.

 


Come scegliere i migliori ibéricos per il tuo vassoio?

Il prosciutto ibérico

Il prosciutto ibérico è un prodotto unico al mondo che si ottiene solo dal maiale di razza ibérica, tipico della nostra penisola. Questa situazione ha fatto sì che nel nostro paese ci si sia dedicati per secoli alla cura della sua carne, diventando così professionisti del miglior prodotto "made in Spain".

Per preparare un buon vassoio di ibéricos ti consigliamo: il prosciutto da alimentazione a campo aperto, il prosciutto di ghianda ibérica o il prosciutto di ghianda 100% ibérica. Scopri tutti i tipi di prosciutto ibérico, scegli quello ideale in base all'occasione e goditi tutto il suo sapore con i tuoi cari.

 


Vassoio di prosciutto ibérico
Vassoio di prosciutto ibérico

 

Salumi ibérici

I salumi ibérici sono realizzati con carni provenienti da ibérici (di razza ibérica), cioè dalla penisola iberica. I più tradizionali sono il lomo, il salame e il chorizo. Quello che rende così speciali le loro carni è la loro succosità, dovuta alla capacità genetica dei maiali di infiltrare il grasso nel muscolo.

Scopri i tipi di salumi ibérici e scegli quali includere nel tuo vassoio di ibéricos con frutta di stagione.

 


Vassoio di salumi ibériciVassoio di salumi ibérici

 

Il formaggio

La Spagna ha un grande patrimonio caseario. Con oltre 26 Denominazioni di Origine (D.O.), possiamo affermare che non c'è regione in Spagna dove non si produca formaggio e alcuni di essi sono noti per essere tra i migliori al mondo.

Nel nostro negozio online troverai formaggi stagionati e semistagionati a forma di cuneo come il formaggio di pecora, quello di capra o quello misto.

 

La frutta di stagione

In questo caso abbiamo scelto frutta di stagione come melone, albicocche, fragole o avocado. La combinazione di sapori tra il dolce della frutta e il salato del prosciutto o del salume è deliziosa e insuperabile. Inoltre, la frutta conferisce freschezza e leggerezza a questo insieme di piatti ideali da condividere.

 

Come preparare la tavola per queste occasioni?

Da Enrique Tomás siamo sostenitori del "meno è più" e puntiamo su una decorazione semplice, senza tovaglie o molti ornamenti. In questo caso, puntiamo su una presentazione accattivante per il nostro vassoio di ibéricos e una decorazione basata sulla frutta di stagione come decorazione. Ti lasciamo alcuni consigli e idee per allestire la tavola per le celebrazioni estive.

Può servire per la magica notte di San Giovanni o per qualsiasi celebrazione in terrazza, in giardino, sul balcone o addirittura all'interno della tua casa. Quindi, l'importante è che porti allegria e freschezza ai pasti o alle cene estive.

 

Cena estiva Enrique TomásCena estiva Enrique Tomás


Gli abbinamenti per il tuo vassoio di ibéricos


Per goderti al massimo il vassoio di ibéricos, non possiamo dimenticare l'abbinamento, cioè l'unione del cibo con la bevanda. Tra le bevande spagnole più tipiche, troviamo il sangría spagnolo, il vino, lo champagne, la birra o il vermut. In questo caso, scegliamo lo champagne. È lo spumante per eccellenza in Spagna, di origine catalana. Si tratta di uno dei migliori abbinamenti per il prosciutto ibérico e i salumi ibérici. Grazie alle bollicine, le papille gustative si aprono molto di più, quindi dopo ogni sorso si sperimenta una sensazione di freschezza insuperabile.

Le bollicine riescono a pulire il palato dai grassi e lo preparano per il prossimo morso. Ecco perché, nel caso del prosciutto, ti fa gustare ogni fettina come se fosse la prima.

 

Cena estiva Enrique Tomás

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.