Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Gastronomia

Tipi di salumi iberici

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

La Spagna è il più grande produttore di prodotti iberici al mondo, poiché solo nella nostra penisola è possibile ottenere la carne dai veri maiali di questa specie. Ma volete sapere quali sono i diversi tipi di salumi iberici e le loro caratteristiche principali? Siete fortunati! Noi di Enrique Tomás li vendiamo da più di trent’anni, quindi nessuno li conosce meglio di noi!

Cosa sono i salumi?

Cominciamo dall’inizio. Prima di entrare nei tipi di salumi spagnoli, vediamo cosa sono le salsicce e come sono classificate.

Le salsicce sono tutti quei derivati della carne preparati con carni autorizzate, normalmente macinate ma non necessariamente presentate in questo modo.

Questa carne è solitamente mescolata con grasso di maiale, sangue, prodotti vegetali, condimenti e spezie tra cui possiamo evidenziare paprica, pepe o aglio tra gli altri.

Questo impasto viene messo all’interno dei diversi tipi di budello di salume, cioè naturale o artificiale. Dopo, si lascia stagionare. Sebbene sia consentito l’uso del budello artificiale, è preferibile utilizzare il budello naturale perché conferisce all’insaccato migliori qualità organolettiche durante il processo di stagionatura.

E i salumi iberici?

I salumi iberici sono quelle fatte con carne di maiale iberico, cioè della penisola iberica. I più tradizionali sono la lonza (il lomo), il chorizo e il salami.

Per essere considerato tale, un maiale deve avere una purezza razziale iberica minima del 50%.

I salumi iberici sono quelle con cui lavoriamo da Enrique Tomás, per la loro alta qualità e il loro gusto imbattibile. Selezioniamo il prodotto di altissima qualità tra i migliori posti in Spagna per offrirvi un insaccato iberico superiore al resto dei prodotti presenti sul mercato.

Classificazione dei salumi

In termini generali, possiamo trovare diversi tipi di salumi a seconda delle diverse condizioni ambientali di maturazione a cui il prodotto è sottoposto.

clases de embotidos

È importante anche tener conto degli additivi e degli ingredienti che vengono aggiunti alla miscela, poiché da questo dipenderà anche il tipo di maturazione del prodotto.

Con questo in mente, possiamo fare una lista di salumi secondo 3 tipi:

Crudo

Sono tutte quelle salsicce fatte con carne e grasso crudo e che sono sottoposte a qualche tipo di stagionatura o di affumicatura.

Alcuni tipi di salsicce crude sono  il chorizo o le salsicce.

Cotto

È quello in cui l’impasto viene cotto prima di essere mescolato con la pasta.

Alcuni tipi di salsicce cotte sono il pâté o il sanguinaccio.

Quanti tipi di salsicce iberiche ci sono?

Ora ci concentreremo solo sulle salcicce iberiche. Vale a dire, quelli che sono fatti direttamente con carne di maiale iberico.

Come abbiamo già detto, la Spagna è il principale produttore di salumi iberiche per un motivo molto semplice: solo qui ci sono le condizioni necessarie per allevare gli autentici maiali di questa specie unica al mondo. Ciò che rende la loro carne così speciale è la sua succosità, che hanno grazie alla capacità genetica dei maiali di infiltrare il grasso nel muscolo.

Così, la carne del maiale iberico non ha nulla a che vedere con quella di altri maiali bianchi e, anche se i pezzi ottenuti da questi ultimi sono altrettanto buoni, gli aromi e le sfumature non sono altrettanto apprezzati. Quindi, come è evidente, la fama precede i salsicciotti iberici, i salchichones, i lombi, i sanguinacci e i morconi perché il loro sapore è unico.

Chorizo iberico

C’è una grande varietà di salsicce, ma il chorizo è senza dubbio una delle stelle della gastronomia del nostro paese.

È prodotto con carne magra di maiale di altissima qualità ed è condito con diverse spezie, tra cui la paprica, che gli conferisce quel caratteristico colore rosso. Una volta pronto, viene imbalsamato e appeso e, dopo il corrispondente periodo di stagionatura, il chorizo iberico è pronto. Va notato che ci sono molti tipi di salsicce iberiche e sono tutte molto buone.

Morcón iberico

È prodotto in modo molto simile al chorizo ma, per quanto riguarda il suo aspetto, non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro. Il chorizo è lungo e sottile, mentre il morcón è più piccolo e spesso.

Salchichón iberico

Se c’è una cosa che non può mancare in un buon piatto di salsicce iberiche è il salchichón.

Come il chorizo e il morcón, il salchichón ibérico è prodotto con la carne magra dei maiali iberici ed è condito con diverse spezie, come il pepe. Una volta pronto, viene appeso e lasciato a seguire il processo di polimerizzazione in modo naturale. Una volta che il salchichón iberico è pronto, è pronto per essere commercializzato.

Ci sono molti tipi di salchichón iberico, con sapori più intensi o più morbidi, ma tutti di qualità imbattibile.

Budino nero iberico

Gli ingredienti principali del sanguinaccio iberico sono carne e pancetta che vengono mescolati con le spezie e lasciati ad asciugare per circa trenta giorni.

A differenza delle tre salsicce precedenti, che di solito si mangiano crude, il sanguinaccio è di solito incluso in molti piatti, come stufati e cucinati, soprattutto durante l’inverno.

Oltre al sanguinaccio iberico, nel nostro paese se ne trovano molti altri, come il sanguinaccio.

Lombo iberico

Il “lomo iberico” è un altro dei prodotti di punta della gastronomia spagnola e uno dei modi migliori per gustarla è il crudo, proprio come il chorizo o il salchichón. Basta accompagnarlo con un po’ di pane e olio per assaporarne tutto il sapore.

Come suggerisce il nome, è ricavata dalla lombata dei maiali iberici, cioè dalla parte dorsale della stessa, un’area che contiene pochissimo grasso.

Tutto ciò che si fa è pulire la carne, condirla con spezie e farcirla, per questo è conosciuto anche come lomo embuchado.

A differenza di chorizo, salchichón o morcilla, per produrre la lombata iberica, la carne è difficilmente maneggiata, il che la rende molto speciale.

Il prosciutto Serrano è un salume?

Prima di concludere vorremmo chiarire questo punto perché c’è molta confusione. La risposta al fatto che il prosciutto sia un salume è molto chiara:

No, il prosciutto Serrano non è un salume ed il prosciutto iberico, che non è lo stesso.

Dobbiamo tener conto che la parola “embutido” deriva da “embutir”, quindi non dobbiamo cadere nell’errore di includere il prosciutto tra le salsicce, perché non lo è.

Il prosciutto non viene introdotto nell’intestino, quindi è un derivato della carne all’interno del gruppo dei prodotti salati, ma non un insaccato.

Così, oltre al prosciutto e ad altri prodotti di punta della nostra gastronomia come il riso, le tapas o gli stufati in Spagna, possiamo vantare anche un gran numero di salsicce iberiche che possono essere consumate crude o integrate in una ricca ricetta tradizionale. Qualunque sia il tipo di salume iberico che scegliete oggi per il vostro menu, vi divertirete sicuramente!

Resumen
Jamón affettato
Tipo de servicio
Jamón affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. di Vendite
Descripción
Se volete conoscere i diversi tipi di salsicce iberiche dai migliori esperti, da Enrique Tomás abbiamo preparato per voi la lista definitiva!

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Commenti

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.