Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto

Un buon jamón deve per forza essere costoso?

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Quando si tratta di acquistare il jamón, se non si è esperti in materia, sorgono diversi dubbi. Di solito, se c’è una cosa su cui non si esita, è quanto si vuole spendere, cioè il proprio budget. Ma ovviamente ci si preoccupa che sia buono e, ovviamente, che piaccia. Noi di Enrique Tomás sappiamo che le due cose possono andare perfettamente d’accordo, ovvero la buona qualità e il prezzo accessibile. Rispondiamo alla vostra domanda: il jamón buono deve essere costoso? È un mito! Vi spieghiamo perché il jamón migliore per voi non deve essere necessariamente il più costoso. La cosa più importante è che vi piaccia e che quindi proviate piacere quando lo mangiate, indipendentemente dal prezzo che avete pagato.

Perché e quando serve il jamón?

Se vi piace il jamón, non dovete essere esperti per ordinarlo nei nostri negozi, ma dovete sapere a cosa vi serve e quando pensate di mangiarlo. Se questo è chiaro e sapete quanto volete spendere, il gioco è fatto, non avete bisogno di altro!

Comprare per sé non è come comprare per una cena con gli amici, per una cena con il partner, per un regalo o per la merenda dei figli. Bisogna cioè tenere conto dell’uso che se ne farà: lo si vuole inserire nelle ricette di tutti i giorni o come protagonista di un tapas party a casa, o magari per fare colpo su qualcuno? Quando tutte queste risposte sono chiare, la scelta diventa sempre più facile. Le possibilità sono tante, come i formati: pezzi interi o affettati, cubetti, scaglie, fette, disossati… e naturalmente c’è una vasta gamma di prezzi e tipi di jamón.

Vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro post sul blog: L’uso gastronomico del jamón.

Le chiavi per scegliere un buon jamón in base alle vostre preferenze

Tipi di jamón

Un buon jamón deve essere per forza costoso? Non necessariamente, deve essere quello che vi piace di più. Ecco perché vi parliamo dei tipi di jamón che esistono in base alla loro origine, all’alimentazione e al tempo di stagionatura. Nel mondo del jamón, è questo che ne determina le “qualità” e i prezzi, ma come dice l’espressione “a ciascuno il suo”, ciò non significa che quello classificato come di maggiore qualità sia il sapore che vi appassiona di più.

Andiamo al sodo!

Jamón Gran Reserva: questo jamón proviene dal maiale bianco ed è quello che comunemente conosciamo come jamón Serrano. Con un sapore delizioso, è quello che consideriamo il primo passo nella qualità del jamón. Nel processo di stagionatura manteniamo una quantità di grasso tale da consentire una stagionatura di 18 mesi, superando il tempo di stagionatura degli altri prosciutti Serrano presenti sul mercato.

Jamón Cebo Iberico: questo jamón deriva dal maiale iberico ma, a causa della sua genetica, del suo peso, ecc. Lì viene alimentato con foraggio e cereali. Poi, in questo caso, presso Enrique Tomás lo stagioniamo sotto sale per circa 24 mesi.

Jamón iberico di cebo de campo: in questo caso, il maiale iberico ha vissuto in una fattoria, ma anche in libertà, pascolando in campagna, potendosi nutrire di erbe e frutti selvatici e acquisendo alcune qualità che lo renderanno un jamón migliore. Tuttavia, bisogna tenere presente che la base della sua alimentazione è costituita da mangimi e cereali. Anche il tempo di stagionatura è di circa 24 mesi.

Jamón 50% iberico alimentato a ghiande (Bellota) i prosciutti iberici alimentati a ghiande, invece, provengono da maiali che hanno trascorso la montanera nelle dehesas, dove i maiali vengono liberati allo stato brado e si nutrono di ghiande e altri frutti. Grazie alla capacità di questi maiali di infiltrare il grasso nel muscolo, grazie a questo tipo di alimentazione e all’attività che svolgono durante questi quasi cinque mesi, le loro zampe anteriori e posteriori acquisiscono quelle caratteristiche che rendono la loro carne così succosa e deliziosa.

Jamón 100% iberico alimentato a ghiande: quello popolarmente conosciuto come “Pata Negra”. Questo jamón ha fatto tutto quello che abbiamo spiegato nel punto precedente, ma soddisfa un requisito molto importante e specifico: è un maiale di pura razza iberica, cioè proveniente da padre e madre 100% iberici. È l’unico che può essere considerato iberico al 100% e, per questo motivo, è il più pregiato e il più costoso.

Tipos de jamón

Jamón o spalla?

Tra tutti i tipi di jamón, c’è anche il jamón e la spalla. Per scegliere tra questi due formati, la prima cosa da tenere presente è che il jamón corrisponde alla gamba posteriore del maiale, mentre la spalla è la sua gamba anteriore. Questo significa che si differenziano per dimensioni, sapore, facilità di affettatura e prezzo. Il jamón è più grande della spalla, mentre quest’ultima è più piccola, e per questo motivo ha di solito un sapore più intenso perché la sua carne è più vicina all’osso. Per quanto riguarda la facilità di taglio, il jamón è più facile da maneggiare grazie alla maggiore abbondanza di carne e di anatomia. E se ci riferiamo al prezzo, il jamón è più costoso della spalla, semplicemente perché è più grande, pesa di più e ha più carne.

Maggiori informazioni in: Differenze tra jamón e spalla.

Intero o a fette?

Alcune differenze da tenere in considerazione nella scelta tra jamón intero e affettato sono:

Il tempo di consumo: mentre il pezzo dovrebbe essere consumato da 15 a 21 giorni circa, i prosciutti affettati possono durare fino a 6 mesi o più in frigorifero.

Lo spazio: a seconda dello spazio che avete in cucina, una o l’altra opzione sarà più convincente. Le buste non occupano quasi nessuno spazio, mentre il pezzo intero dovrebbe essere collocato in un porta jamón su qualsiasi superficie della cucina.

Il numero di commensali: il numero di persone presenti in casa influisce sulla scelta del jamón. Per garantire il buono stato del pezzo di jamón è necessario tagliarlo ogni giorno, e come abbiamo detto. Le confezioni di jamón già tagliate danno la libertà di consumarle per un periodo di tempo molto più lungo, senza la necessità di mangiare il jamón ogni giorno. Tuttavia, bisogna tenere presente che le confezioni devono essere conservate in frigorifero e che, se la confezione aperta non viene consumata immediatamente, deve rimanere di nuovo in frigorifero ed essere consumata preferibilmente entro le 48 ore successive.

Vi illustriamo tutti i vantaggi del formato affettato, in modo che possiate scegliere il formato ideale per voi.

En qué formatos puedo comprar jamón

Un buon jamón deve per forza essere costoso? Ora sapete la risposta! Se siete sicuri di quale sia il jamón più adatto a voi, visitate il nostro negozio online e acquistatelo. In 48 ore lo avrete a casa vostra, pronto da gustare!

Summary
Un buon jamón deve per forza essere costoso?
Article Name
Un buon jamón deve per forza essere costoso?
Description
Un buon jamón deve essere per forza costoso? È un mito! Vi spieghiamo le chiavi per scegliere il jamón più adatto ai vostri gusti.
Author
Publisher Name
Enrique Tomás S.L.
Publisher Logo

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Commenti

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.