¿Qué hacer si el jamón está poco curado? - Enrique Tomás

Cosa fare se il Jamón è mal stagionato?

Spesso i nuovi clienti ci chiedono cosa fare con un Jamón poco stagionato, come stagionare un Jamón crudo a casa o come capire se un Jamón è ben stagionato. E noi diciamo sempre la stessa cosa: un Jamón poco stagionato non è un vero Jamón, o quanto meno è un Jamón di pessima qualità.

Se ti trovi sfortunatamente in questa situazione, devi sapere che questo tipo di Jamón non dovrebbe mai finire nelle mani dei consumatori, quindi noi consigliamo sempre di restituirlo e cambiarlo con uno nuovo.

Ma questo è qualcosa di cui non dovrai preoccuparti se alla fine decidi di acquistarlo da Enrique Tomás, poiché tutti i nostri prodotti sono sottoposti a rigorosi controlli prima di arrivare nelle tue mani.


Come rimediare a un Jamón poco stagionato?


come saber si un jamon esta bien curado


Come ti abbiamo detto, se hai intenzione di rimediare a un Jamón poco stagionato, la risposta è molto chiara: non si può rimediare. Puoi cercare di farlo stagionare per alcuni giorni come soluzione se non c'è altra alternativa, ma la soluzione migliore è contattare il venditore il prima possibile.

Un Jamón non è come un salame, che se è troppo tenero lo lasci stagionare in dispensa. Questo confronto porta spesso a confusione, ma un Jamón richiede una temperatura e cure specifiche fin dalla prima fase del processo fino a quando arriva in negozio.

Se il Jamón è poco stagionato, può essere un Jamón di bassa qualità o semplicemente non è pronto per essere commercializzato. In Enrique Tomás, non mettiamo in vendita i nostri Jamón fino a quando non sono perfettamente stagionati. Ci sono persone che li preferiscono meno stagionati e altre molto stagionati, è una questione di gusti, ma senza dubbio ogni venditore di Jamón deve avere ben chiara la fase in cui un Jamón è pronto per essere venduto al pubblico.

A Enrique Tomás, effettuiamo un triplo controllo di qualità che assicura che un Jamón sia nel suo punto ideale di stagionatura prima di essere messo in vendita. Tuttavia, non è una scienza esatta e niente è infallibile, quindi se per errore un Jamón poco stagionato arriva al cliente, entra in gioco il nostro marchio di garanzia totale e lo cambiamo non appena il cliente se ne accorge. Cerchiamo che ciò non accada, ma se succede, i nostri clienti, sia nei negozi fisici che online, possono stare completamente tranquilli.


Come completare la stagionatura di un Jamón a casa?

que hacer con un jamon poco curado

La stagionatura è un processo di salatura meccanica eseguito da un maestro del Jamón. Detto questo, non cercare mai di stagionare un Jamón a casa. Ti consigliamo di contattare il venditore il prima possibile. Tutto questo processo avviene attraverso dei contenitori che si girano automaticamente per agevolare il rovesciamento.

In base a questo processo di salatura e asciugatura, le pezze otterranno un sapore diverso. Inoltre, la stagionatura del Jamón avviene in fasi. Vediamole nel dettaglio:

  1. La prima consiste nel mettere a punto le zampe: vengono scomposte, spellate, pulite, fatte riposare e massaggiate per rimuovere i residui di sangue (questo avviene attraverso macchine specializzate).
  2. Nella seconda, le pezze vengono immerse in sale per rafforzare il loro sapore e prevenire l'azione dei batteri. Sarà un processo più o meno lungo a seconda delle pezze e del sapore che si vuole ottenere, ma di solito è di circa dodici ore per chilo.
  3. Successivamente, c'è una fase di circa sei mesi, in cui le zampe vengono appese nei luoghi di essiccazione in modo che il grasso penetri nelle fibre muscolari per un certo periodo (tre o quattro mesi) e poi la temperatura viene alzata leggermente, variando leggermente l'umidità.
  4. Infine, arriva la fase di maturazione o invecchiamento, durante la quale è necessario assicurarsi che il Jamón si stagioni nel modo più uniforme possibile, ungendo le zampe posteriori del maiale con lardo (tra sei e trenta mesi).

Come capire se un Jamón è stagionato?


Sapendo quanto sia importante la stagionatura del Jamón, è normale che molti clienti ci chiedano come capire se un Jamón è ben o male stagionato. Ma la verità è che per capire se il Jamón è al suo punto, è necessario effettuare un processo chiamato "cala", pungendo il Jamón in tre diverse zone. Se, al momento dell'estrazione, l'odore è un po' sgradevole, significa che il Jam ón non è ben stagionato.

In Enrique Tomás garantiamo che un Jamón che non è ben stagionato non verrà mai messo in vendita nei nostri negozi. Ricorda che queste informazioni sono valide sia se stai cercando di acquistare un Jamón ibérico che se intendi acquistare una paletilla. Ecco alcuni dei prodotti preferiti dai nostri clienti:

Quindi, cosa ne dici, ti decidi a provare un Jamón ben stagionato e di alta qualità? Puoi passare in uno dei nostri negozi fisici o acquistare un Jamón ibérico sul nostro negozio online.

Te lo consegniamo a casa senza costi aggiuntivi per ordini nazionali superiori a 50 euro!

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.