Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto

Cosa fare se il Jamón è mal stagionato?

jamon poco curado que hacer

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

I nuovi clienti spesso ci chiedono cosa fare con un prosciutto mal stagionato, come curare un prosciutto crudo a casa o come dire se un prosciutto è ben stagionato. E noi gli diciamo sempre la stessa cosa: un jamón mal stagionato non è un jamón, o almeno, è un jamón di scarsa qualità.

Se purtroppo siete stati coinvolti in questa situazione, sappiate che questo tipo di jamon non deve mai finire nelle mani dei consumatori, per questo vi consigliamo sempre di restituirlo e di scambiarlo con uno nuovo.

Ma non dovrete preoccuparvi di questo se alla fine deciderete di acquistarlo da Enrique Tomás, perché tutti i nostri prodotti sono rigorosamente controllati prima che arrivino nelle vostre mani.

Come si ripara un prosciutto mal stagionato?

como saber si un jamon esta bien curado

 

Come abbiamo detto, se la vostra intenzione è quella di aggiustare un prosciutto mal stagionato, la risposta è molto chiara: non si può aggiustare. Contattate il vostro venditore il più presto possibile,

Un prosciutto non è come un fuet/salami, che se è troppo tenero lo si lascia stagionare nella dispensa. Questo confronto causa molta confusione, ma un prosciutto ha bisogno di una temperatura specifica e di una serie di cure dalla prima fase del processo fino a raggiungere il negozio.

Se il prosciutto non è sufficientemente stagionato, può essere di scarsa qualità o semplicemente non pronto per essere commercializzato. Noi di Enrique Tomás non vendiamo i nostri prosciutti finché non sono perfettamente stagionati.  Ci sono persone che li preferiscono meno stagionati e altri molto stagionati, è una questione di gusto, ma senza dubbio ogni venditore di prosciutto deve essere molto chiaro quando un prosciutto è pronto per essere venduto al pubblico.

Noi di Enrique Tomás abbiamo un triplice controllo di qualità che assicura che il prosciutto sia al suo punto di maturazione ideale prima di essere venduto. Tuttavia, non è una scienza esatta, né nulla è infallibile, quindi se per errore un prosciutto che non è stato stagionato raggiunge il cliente, entra in gioco il nostro sigillo di garanzia totale e lo cambiamo non appena il nostro cliente se ne accorge. Cerchiamo di non lasciare che ciò accada, ma se ciò accade, i nostri clienti, sia nel negozio fisico che online, possono essere completamente rassicurati.

Come si finisce di stagionare un jamón a casa?

que hacer con un jamon poco curado

La stagionatura è un processo di salatura meccanica effettuato da un maestro prosciuttiere. Detto questo, mai cercare di curare un jamón a casa. Dovreste mettervi in contatto con il venditore.

L’intero processo viene effettuato per mezzo di contenitori che vengono rivoltati automaticamente per facilitarne il rovesciamento. A seconda di questo processo di salatura e di asciugatura, i pezzi otterranno uno o l’altro sapore.

Inoltre, il prosciutto viene stagionato in più fasi. Vediamole in dettaglio:

1) La prima consiste nel preparare le cosce: vengono tagliate, sbucciate, pulite, lasciate riposare e massaggiate per eliminare i resti di sangue (questo viene fatto attraverso macchine specializzate).

2) Nella seconda, i pezzi vengono interrati nel sale per rafforzarne il sapore ed evitare l’azione dei batteri. Sarà un processo più o meno lungo a seconda dei pezzi e del gusto che si vuole dare loro, ma di solito è di circa dodici ore al chilo.

3) Segue una fase di circa sei mesi, in cui le zampe vengono appese negli essiccatoi in modo che il grasso si infiltri nelle fibre muscolari per un po’ di tempo (tra i tre e i quattro mesi), e poi si alza la temperatura, variando leggermente la percentuale di umidità.

4. Arriva infine la fase di stagionatura, durante la quale è necessario garantire una stagionatura il più possibile uniforme del prosciutto ungendo le cosce posteriori del maiale con lo strutto (tra i sei e i trenta mesi).

Come si fa a sapere che un jamón è stagionato?

Conoscendo l’importanza della stagionatura del jamón, è normale che molti clienti ci chiedano come sapere se un prosciutto è mal stagionato o ben stagionato.

Ma la verità è che per sapere che il prosciutto è proprio quello giusto, bisogna effettuare un processo di “calado” (lavorazione a traforo), punzecchiando il prosciutto in tre diverse aree. Se l’odore è un po’ sgradevole quando si toglie la calado, significa che il prosciutto non è stato stagionato correttamente.

Noi di Enrique Tomás garantiamo che un prosciutto che non è stato stagionato correttamente non entrerà mai nei nostri negozi. Ricordati che questa informazione vale sia per te che per l’acquisto di un prosciutto iberico o di una spalla. Ecco alcuni dei prodotti preferiti dai nostri clienti:

E allora? Volete provare un jamón ben stagionato e di ottima qualità? Potete fermarvi in uno dei nostri negozi fisici o acquistare il Jamón iberico sul nostro sito web online e ve lo porteremo a casa gratuitamente per ordini superiori a 150 euro internazionali!

Resumen
Prosciutto affettato
Tipo de servicio
Prosciutto affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Passeig Lloreç Serra,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+3493 383 84 85
Área
Dpto. di Vendite
Descripción
Scopri cosa fare se il prosciutto è poco stagionato e come identificarlo rapidamente quando vuoi comprarne uno.

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Comentarios

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.