paleta-gran-reserva-jamon-3 estrellas

Prosciutto Gran Reserva

Il prosciutto Gran Reserva è considerato un prosciutto di qualità superiore che si colloca al vertice della scala di qualità del prosciutto crudo in generale.

Anche se il nome è usato come nome generico per indicare un prosciutto non iberico, il prosciutto Gran Reserva si differenzia in diversi tipi a seconda del tempo di stagionatura che ha subito.

 

Tipi di Prosciutto Gran Reserva

Il prosciutto Gran Reserva o prosciutto crudo è chiunque di maiale bianco. Questi suini sono generalmente allevati con un’alimentazione intensiva a base di mangimi e cereali. In termini di tempo di stagionatura, questo prodotto è solitamente stagionato tra 7 e 24 mesi ed è chiamato con nomi diversi a seconda del tempo di stagionatura. I tipi di prosciutto Gran Reserva poi sono:

  • “Cantina “Bodega”: 9 mesi di stagionatura
  • Reserva o “añejo” -età: 12 mesi
  • Gran Reserva: 15 mesi garantiti

 

La cosa più importante è che lei sa che c’è una grande differenza tra i prodotti dei maiali bianchi e quelli dei maiali iberici. 

Sono razze diverse, hanno caratteristiche fisiologiche diverse e qualcosa di essenziale, si nutrono in modi diversi: solo i maiali di Iberico de Bellota (quelli che fanno la stagione Montanera) mangiano ghiande e solo i maiali iberici producono il famoso prosciutto iberico in tutte le sue qualità, Iberico de Cebo, Iberico de Cebo de Campo e Iberico Bellota.

 

I DO del prosciutto Gran Reserva

Le denominazioni di origine sono un’indicazione che viene applicata per proteggere l’origine, le zone e i metodi di produzione di determinati prodotti.

Come il prosciutto iberico, anche il prosciutto di Gran Reserva ha, in particolare, una denominazione di origine e un’indicazione geografica protetta (IGP):

 

Prosciutto di Teruel

  • Suini allevati esclusivamente nella provincia di Teruel con un tempo di stagionatura minimo di 14 mesi e un peso superiore a 7 kg.

 

IGP Jamón de Trévelez

  • Zona di produzione nella provincia di Granada, in alcune città della Sierra Nevada come Juviles, Busquistar, Bérchules, Pórtugos, La Taha, Capileira, Bubión e Trevélez. I prosciutti provengono da suini bianchi di diverse razze, tra cui la Landrace, la Large-White e la Duroc-Jersey. Il periodo di stagionatura di questi prodotti è compreso tra 14 e 30 mesi.

A Enrique Tomás abbiamo a disposizione dei nostri clienti la qualità superiore del prosciutto Gran Reserva, il prosciutto Gran Reserva. Assaggiate i fantastici panini nel nostro bar o portate con voi il prosciutto a fette in sacchetti confezionati sottovuoto o pezzi interi di prosciutto Gran Reserva e spalla di prosciutto.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.