¿Qué es el jamón de cebo? ¡Te lo explicamos! Enrique Tomás

Che cos' è Jamón Ibérico de Cebo? Lo spieghiamo a voi!

Sicuramente, quando hai cercato di comprare Jamón o mangiarlo in un panino, hai sentito molte volte in salumeria, al bar o al mercato: questo Jamón è prosciutto iberico da ingrasso ma, Cosa è il Jamón da ingrasso?

È tutto quello che proviene dai maiali iberici della nostra penisola alimentati con mangimi. Da Enrique Tomás sappiamo, soprattutto, di iberico, quindi ti spiegheremo in dettaglio cosa rende speciale questo tipo di prosciutto e il motivo per cui viene chiamato così.

Rimarrai sorpreso!




Cosa è il prosciutto da ingrasso e cosa ha di speciale

La prima cosa da considerare è che il prosciutto iberico è solo quello ottenuto dalle zampe posteriori dei maiali iberici della nostra penisola con la capacità di infiltrare il grasso nel muscolo, una condizione genetica che nessun altro animale al mondo possiede.

Il prosciutto ottenuto da questi maiali può essere classificato in tre tipi in base all'alimentazione: iberico di ghiande, iberico di campagna e iberico da ingrasso. Ora spiegheremo cos'è ciascuno.

 

Iberico di ghiande

È tutto quello ottenuto da maiali iberici che sono stati nutriti nei pascoli con ghiande e altri prodotti naturali. Grazie all'esercizio fisico che svolgono in montagna, alla dieta a base di ghiande e alla capacità di infiltrare il grasso nel muscolo unica di questa specie, si ottiene un prosciutto molto oleoso e profumato.

 

Iberico di campagna

È quello prodotto con la carne di maiali alimentati con erba naturale, erbe e mangimi, precedentemente conosciuto come "recebo". Questi maiali NON hanno mangiato ghiande, anche se va notato che se la produzione di ghiande è stata molto abbondante, l'allevatore potrebbe averne aggiunte alcune nella loro dieta.


Iberico da ingrasso

Questa prelibatezza è prodotta da maiali "ingrassati" con mangimi, in età adulta, da cui il nome "da ingrasso". Non hanno neanche mangiato ghiande né fatto la montanera.

prosciutto da ingrasso 4 stelleProsciutto iberico da ingrasso a 4 stelle di Enrique Tomás

 

Cosa determina il tipo di prosciutto di un maiale iberico

In base all'alimentazione seguita dai maiali, il prezzo della loro carne sarà diverso, poiché non costa lo stesso allevareli in montagna, dove devono essere trasportati, che nelle fattorie. Il iberico di ghiande è quindi più costoso dell'iberico da ingrasso, ma ciò non significa che sia migliore, significa solo che è più succulento e che è costato di più produrlo. In ogni caso, sarà il commensale a decidere quale preferisce.

Accanto a questo fattore, ci sono altri tre che determinano il prezzo della carne:

  • Il grado di meccanizzazione del processo di stagionatura
  • Il tempo di invecchiamento in cantina
  • Il prestigio del marchio che lo commercializza

Inoltre, al momento della vendita c'è un altro aspetto da considerare, ovvero l'offerta. In Spagna vengono prodotte ogni anno circa 2,8 milioni di pezzi di maiale iberico di ghiande, metà dei quali prosciutti e metà paletta.

 

Panino con paletta iberica da ingrasso

Panino con paletta iberica da ingrasso a 4 stelle di Enrique Tomás

 

La domanda può essere maggiore?

No, perché l'attività delle dehesas è controllata e il numero di alberi che hanno è limitato. Quindi, il numero di ghiande determinerà il numero di maiali nutriti con esse. Al contrario, non è lo stesso con il prosciutto da ingrasso o da ingrasso di campagna, che può essere commercializzato in base al numero di maiali presenti nelle fattorie.

Ora che sai cos'è il prosciutto da ingrasso, potresti spiegarlo tu? La nostra intenzione è quella di diffondere la cultura del prosciutto, quindi speriamo di averti aiutato a conoscere un po' meglio questa prelibatezza.

Per concludere, e tenendo conto che ora conosci tutta la teoria, niente di meglio che passare alla pratica, quindi dai un'occhiata al miglior prosciutto iberico con uno qualsiasi dei nostri prodotti. con uno qualsiasi dei nostri prodotti.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.